L’AIB e Nati per Leggere alla Children’s Book Fair di Bologna

Lo stand AIB e NpL

Lo stand AIB e NpL

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Biblioteche e Nati per Leggere hanno partecipato alla Bologna Children’s Book Fair, appuntamento internazionale ormai consueto di tutti gli operatori che si occupano di editoria e contenuti culturali per ragazzi. L’edizione di quest’anno ha previsto la presenza di 1200 editori di oltre 70 Paesi da tutto il mondo: ospite d’onore di questa cinquantaduesima edizione è stata la Croazia che ha presentato due mostre dei suoi illustratori storici e contemporanei. Momento imperdibile per lo scambio dei copyright, la Fiera, nata nel 1966, rappresenta anche un’occasione per conoscere le ultime tendenze del settore, incontrare i maestri dell’illustrazione, gli autori di successo, i vincitori dei più prestigiosi premi internazionali e, naturalmente, i bibliotecari.

Fiera di Bologna 2015AIB e NpL, come di consueto, hanno condiviso lo stand, punto d’incontro ormai abituale per associati e colleghi di tutta Italia. I quattro giorni in Fiera rappresentano sempre un momento fondamentale, infatti, per incontrarsi, conoscersi, scambiare informazioni e idee.

Fitto il calendario di appuntamenti organizzati presso lo stand tra cui l’evento di punta è sicuramente stato l’incontro Ad ogni libro il suo lettore. Ad ogni lettore il suo libro Presentazione della Bibliografia nazionale Nati per leggere, edizione 2015. La guida, pubblicata da AIB e giunta alla sua quinta redazione, presenta i 136 libri selezionati da un gruppo di esperti dal panorama editoriale 2012-2014 al fine di orientare tutti coloro che si impegnano nella promozione della lettura ai bambini, genitori in testa, nella scelta del titolo giusto per far crescere nuovi appassionati giovani lettori.

 

La petizione "Difendi la tua biblioteca"Con il coordinamento di Donatella Lombello e il contributo della rivista LiBeR si è poi svolto l’incontro La biblioteca scolastica in Italia: quale valorizzazione oggi? in cui si è cercato di avere un quadro più chiaro e certo dell’incerto destino delle biblioteche scolastiche e individuare prospettive di sviluppo concreto per permettere ai nostri allievi di dialogare con le Scuole d’Europa, grazie alla partecipazione dei rappresentanti di organismi istituzionali (Ministero dell’Istruzione, Camera), dei responsabili di associazioni e di organismi culturali ed educativi del territorio quali AIE, Forum del Libro, AIB, IBBY, Uffici educativi, Reti di Biblioteche scolastiche. L’incontro, tra l’altro, ha fornito maggiori informazioni sulla proposta di “Norme per la promozione della lettura nell’infanzia e nell’adolescenza e istituzione della Giornata nazionale della promozione della lettura e della Settimana nazionale del libro nelle scuole” presentata alla Camera il 3 aprile 2014 e ora in discussione presso la Commissione Cultura, sull’iniziativa AIE #ioleggoperché e sulla settimana della lettura che si realizzerà a Torino tra il 20 e il 25 aprile. A questo proposito è stato rinnovato l’invito, a chi non lo avesse ancora fatto, a sottoscrivere la petizione al Presidente del consiglio Matteo Renzi Per leggere e fare ricerca nella scuola italiana come in Europa.

Fiera Bologna 2015L’AIB è anche socio fondatore di IBBY Italia, la più grande organizzazione internazionale no profit impegnata nella promozione e diffusione del libro per ragazzi. In occasione della Fiera, IBBY Italia con la partecipazione di AIB ha organizzato due importanti appuntamenti Leggere è legale?: Bill, la biblioteca della legalità e Il dromendario e il cammello: disabilità, specialità, differenze e risorse nei libri per ragazzi alla presenza di Sally Gardner, autrice del best seller Il pianeta di Standish, edito da Feltrinelli nel 2013.

Federica Rossi – Presidente AIB Emilia-Romagna – rossi.f(at)aib.it
Nicoletta Bacco – Delegata AIB IBBY – nbacco(at)classense.ra.it