Notizie dalla Acquisition and Collection Development Section a IFLA 2016

La Sezione IFLA Acquisition and Collection Development durante il Congresso di Columbus Ohio, USA tenutosi dal 13-19 August 2016, ha organizzato una Open Sessions dal tema: “Shedding Light on the Reverse Side of Acquisitions – Using Deselection to Build Stronger Collections”.
Il programma si è concentrato sul ruolo di de-selezione / de-accesso nello sviluppo delle collezioni. Questo aspetto dello sviluppo e acquisizione delle collezioni ha ricevuto meno attenzione negli ultimi anni tra i bibliotecari accademici, mentre i bibliotecari pubblici stanno utilizzando la pratica della de-selezione per costruire collezioni più stabili e durature per un periodo di tempo più lungo. La frenetica trasformazione dei media ha provocato un nuovo concetto di servizio nelle biblioteche accademiche sulla fornitura just-in-time dei contenuti, piuttosto che sullo sviluppo delle collezioni just-in-time, e un nuovo modo di comprendere l’utilizzo dei contenuti come immediato ritorno dell’investimento. Anche nuovi concetti relativi agli spazi degli edifici delle biblioteche pubbiche ed accademiche richiedono meno scaffali in spazi aperti.
Le due ore dell’Open Session sono servite alla Sezione per evidenziare che il concetto della de-selezione è stato sottovalutato come strumento per costruire collezioni durature nel tempo.
La sessione ha ospitato cinque speakers, di cui tre provenienti da biblioteche accademiche, uno da biblioteche pubbliche e uno da biblioteche speciali. I lavori saranno a breve disponibili a partire dalle pagine web della Sezione e nel Repository dell’IFLA.
La Sezione ha sponsorizzato uno Special Interest Group che vorrebbe diventare una Section. Per tre anni la Sezione ACD la seguirà. Intanto ha organizzato un business meeting a Chicago e un social evening subito dopo la closing session. Questo gruppo ha 174 sottoscrittori della propria Newsletter.
Per le attività future inerenti la prossima Conferenza 2017 Wroclaw, Polonia, in evidenza c’è una forte collaborazione con Serials and Other Continuing Resources. Si sta discutendo sui gruppi di lavoro che si creeranno all’ interno della Sezione per un Programma molto interessante e trasversale a diversi temi.
Obiettivi della Sezione
Monitorare e valutare il carattere evolutivo delle collezioni delle biblioteche, sia cartaceo che elettronico, compresa la crescente importanza dei programmi di acquisizione e di scambio consortili e cooperative. Inoltre, la sezione è interessata alla funzione delle acquisizioni nelle biblioteche di tutto il mondo, tra cui l’ordinazione e il pagamento elettronici. Fornire programmi di acquisizione e sviluppo delle collezioni.

Attività in corso
1. Appuntamenti mensili via Skype del Management Group
2. Reports delle Conferenze e Book reviews Online (Blog)
3. Comunicazione e Promozione del sito web della Sezione, Aquis-L and Aquis-New , PBWorks
4. Standing Committee Wiki
5. Nuova Guida su Open Access
6. Skype mid-term business meeting.


 

Assunta Arte – Delegato AIB IFLA Acquisition and Collection Development Section – assunta.arte(at)cnr.it