IFLA: Acquisition and Collection Development Section

La Sezione IFLA Acquisition and Collection Development focalizza le sue attività sulle metodologie inerenti i processi di sviluppo e acquisizione delle raccolte. Lo sviluppo delle collezioni, attualmente vincolato dalle limitazioni di bilancio, si basa su valutazioni continue delle esigenze di informazione dell’utenza della biblioteca, l’uso di analisi statistiche e proiezioni demografiche. Gli interessi specifici della Sezione anche durante il congresso di Lione, si sono concentrati su una serie di questioni strettamente collegate tra loro: le policy per lo sviluppo delle collezioni, i metodi di sviluppo delle raccolte, le tecniche e pratiche per la valutazione, la raccolta di statistiche di utilizzo, le questioni relative ai prezzi dei materiali, la proprietà contro i problemi di accesso, il movimento open access, la duplicazione del formato, la comunicazione scientifica, le relazioni tra bibliotecari, editori e fornitori.

Acquisition and Collection Development Section

I membri dell’Acquisition and Collection Development Section

Poiché l’accesso ai materiali diventa un’alternativa sempre più valida alla proprietà, la Sezione si trova a lavorare più a stretto contatto con le sezioni su periodici e altre risorse, e gli eventuali comitati consultivi all’interno IFLA che facilitano le discussioni tra le biblioteche e gli editori e/o produttori di risorse elettroniche.

 

Attività in corso

  1. Traduzione della Pubblicazione “Key Issues of e-Resource Collection Development” in 9 lingue, tra le quali anche l’italiano.
  2. Open Session Program Lyon
  3. Satellite Meeting Paris (J.Fronty, Chair of Satellite Meeting)
  4. 13 – 14 August 2014 (Paris, France at the Universitaire des Langues et Civilisations (BULAC)
  5. Appuntamenti mensili via Skype del Management Group
  6. Reports delle Conferenze e Book reviews Online (Blog)
  7. Comunicazione e Promozione del sito web della Sezione, Aquis-L and Aquis-New, PBWorks
  8. Standing Committee Wiki
  9. Nuova Guida su Open Access
  10. Nuova guida su E-books
  11. Partner con alter Sezioni: Library theory&research; Academic & Research libraries; Information technology; Reference &information services.

Durante il Congresso di Lione la Sezione ha organizzato una sessione dal titolo: Open Access Converging on Collection Development — Acquisitions & Collection Development.

La sessione ha avuto un ottimo riscontro con 250 partecipanti provenienti per la maggior parte da biblioteche accademiche e di ricerca da tutti i continenti. Tra i relatori anche un lavoro di indagine su Open Access management e sviluppo delle collezioni, un’analisi dei dati tra Italia e UK a cura della sottoscritta e di Maria Cassella dell’Università di Torino.

Idee e Programmi futuri

Durante le due riunioni dello Standig Committe tenutosi il 16 e il 19 agosto si è discusso dei temi della prossima conferenza che si terrà nel 2015 in Sud Africa a Cape Town. E’ stato raggiunto un accordo su “Libraries as Publishers” 2015 (open programme) e 2016 (satellite meeting). La Call for Papers del 2015 dell’IFLA Section on Acquisitions and Collection Development esplorerà il tema del rapporto “Libraries as Publishers” e approfondirà gli argomenti nel Satellite Meeting del 2016.  Le sottotematiche da esporare nell’Open session 2015 saranno:

– Che cosa si pubblica in biblioteca?

– C’è un Business model in uso? Di che tipo e con qual successo?

– I contenuti delle pubblicazioni
– Quali tipologie di biblioteche stanno pubblicando

– Collegamento tra le pubblicazione in biblioteca e le attività di sviluppo delle raccolte.


 

Assunta ArteAssunta Arte, Delegato AIB IFLA Acquisition and Collection Development Section, assunta.arte(at)cnr.it