La Biblioteca AIB: nuova sede, vita nuova

Enrica Manenti, Presidente nazionale AIB e Andrea De Pasquale, Direttore BNCR

Enrica Manenti, Presidente nazionale AIB e Andrea De Pasquale, Direttore BNCR

La nuova Biblioteca AIB è stata inaugurata lo scorso 18 novembre 2015 presso i locali della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma alla presenza del Direttore generale per le biblioteche e gli istituti culturali del MIBACT, Rossana Rummo, il Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Andrea De Pasquale e la Presidente dell’AIB Enrica Manenti, che hanno illustrato i punti dell’Accordo di valorizzazione sottoscritto da BNCR e AIB.

L’evento è stato coordinato dal Presidente della sezione Lazio dell’AIB Vittorio Ponzani, con un intervento appassionante di Alberto Petrucciani, responsabile scientifico della biblioteca e Ordinario di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia alla Sapienza Università di Roma, sulla storia della Biblioteca e delle sue collezioni.

Parte del CER AIB Lazio. Da sinistra: Lucia Antonelli, Vittorio Ponzani, Chiara De Vecchis, Lucilla Less, Manuela Larosa

Parte del CER AIB Lazio. Da sinistra: Lucia Antonelli, Vittorio Ponzani, Chiara De Vecchis, Lucilla Less, Manuela La Rosa

Nel suo discorso il Presidente AIB Lazio ha sottolineato come il trasloco della Biblioteca sia stato svolto anche con la partecipazione di volontari associati, che hanno visto in questa attività un modo per sentirsi parte di una comunità e dare il proprio contributo ad un progetto importante per la vita dell’Associazione.

La Biblioteca dell’AIB, come da art. 1 del Regolamento, è una «biblioteca specializzata per lo studio, la ricerca e l’aggiornamento nell’ambito della biblioteconomia, della bibliografia come teoria e scienza, della bibliologia e della scienza dell’informazione», nata nel 1961 grazie al lascito Camerani, la sua presenza fisica all’interno dell’edificio della Biblioteca nazionale centrale di Roma risale al 1976, anno in cui venne collocata presso i locali dell’ICCU, per poi essere trasferita nel 1989 al piano seminterrato.

Biblioteca AIB

Un angolo della nuova sede

Oggi finalmente la Biblioteca ha una nuova sede nei locali adiacenti la Sala Bibliografica della BNCR: una sala luminosa completamente a scaffale aperto dotata di nuovi arredi, che permettono una facile fruizione dei materiali con l’inserimento anche di strip antitaccheggio, una migliore conservazione e un adeguato sviluppo delle collezioni. I nuovi spazi sono sicuramente adatti ad accrescere la visibilità del patrimonio della Biblioteca e dei suoi servizi offerti all’utenza.

Il taglio del nastro, la visita alla nuova Biblioteca e un brindisi augurale sono stati i momenti più emozionanti e intensi per i numerosi soci AIB presenti all’inaugurazione, che hanno potuto così apprezzare il nuovo look della “loro biblioteca” e considerare questa “salita alla luce”, così definita dal Presidente AIB Lazio, non solo come un cambiamento di status ma come uno stimolo di rinnovamento e un nuovo rilancio della Biblioteca come luogo di aggiornamento professionale, di studio e ricerca, di relazioni tra professionisti e semplici appassionati, che possono così avere a disposizione una finestra “specializzata” sul “mondo libro”.

LaRosa ManuelaManuela La Rosa – Pontificia Università Gregoriana e membro CER AIB Lazio – larosamanuela(at)msn.com