Cara lettrice, caro lettore,

probabilmente nessuno avrebbe mai immaginato di vivere una situazione drammatica come quella presente ma è successo e riguarda tutti.

Con pazienza ed attenzione tentiamo di condurre la vita di tutti i giorni al meglio possibile, assumendo le più opportune  precauzioni per non ammalarci e per non danneggiare noi stessi e gli altri.

Al tempo stesso, in ogni ambito di lavoro, si sta tentando di salvaguardare il patrimonio di idee, conoscenze ed esperienze che ogni attività umana è capace di creare, definendo dei veri e propri contingency plan che consentano alle organizzazioni, grandi e piccole, di mantenere vive le proprie attività.

E’ quello che tentiamo di fare anche noi come redazione di “AIB Notizie” che, con il prezioso contributo di Vittorio Ponzani ed Agnese Cargini,  ci siamo riuniti ieri, naturalmente a distanza, ed abbiamo definito un programma redazionale che, nelle prossime settimane, si svilupperà su alcune tematiche che toccano la nostra comunità professionale nella maniera più diretta.

Affronteremo, insieme, diverse questioni: da quelle  che vivono biblioteche e bibliotecari che operano nelle regioni maggiormente colpite ai benefici che, in questo specifico contesto, possono derivare dalle risorse digitali, agli impatti socio-economici dell’epidemia sui diversi protagonisti della catena del valore dell’informazione come editori e librai. Su queste tematiche e su altre che vorrete suggerirci, tenteremo di sviluppare la discussione collaborando così, per quello che sarà possibile, alla ricostruzione di una “normalità” di cui abbiamo tutti tanto bisogno.

Un caro saluto a tutti

Lucia Antonelli

Lorenzo Baldacchini

Ferruccio Diozzi

Maria Senatore

Valentina Sonzini