La Sezione Literacy and Reading all’IFLA 2016

La Sezione IFLA Literacy and Reading ha organizzato, durante il Congresso IFLA di Columbus, una sessione in collaborazione con la Sezione Children and Young Adults e con le Sezioni IFLA Public Libraries e School Libraries and Resources Centres intitolata: “Literacy matters: strategies, awards and campaigns for supporting development through literacy and reading”, che ha avuto luogo il 17 agosto 2016 (Sessione 165) e nella quale si sono susseguiti quattro interventi.
Ulla Pötsönen (Joensuu Regional Library/Finnish Library Association) nel suo contributo intitolato “The value of the crowd: individual initiatives in social media as a starting point of organizational reading promotions: examples for children and young adults” ha fatto il punto su come le biblioteche e il loro staff possano migliorare i servizi utilizzando metodi e principi di sviluppo “agili”, incentrati sull’esperienza e la conoscenza degli utenti e dei non (ancora) utenti. Utilizzare il principio di “agilità” nella valutazione, nella gestione e nello sviluppo della biblioteca significa agire in modo proattivo e reattivo alle sollecitazioni del mondo esterno, adattandosi e rispondendo ai cambiamenti necessari per migliorare i servizi della biblioteca.
La relatrice ha illustrato molto chiaramente come una singola iniziativa individuale può essere l’inizio di una campagna nazionale, facendo riferimento alla diffusione dell’hashtag #Pojatkinlukee (#Boysreadtoo), che da un singolo blog si è diffuso in moltissime biblioteche, librerie, scuole e organizzazioni finlandesi.
Linda Willander, bibliotecaria della Malmö City Library, ha parlato delle buone pratiche svedesi per quanto riguarda l’alfabetizzazione e la lettura (“Literacy and Reading: Best Practices in Malmö, Sweden“).
Malmö, la terza città più grande della Svezia con i suoi 300.000 abitanti, è una città multiculturale dove più del 30% della popolazione è straniera. E’ inoltre una città giovane: l’età media è di poco superiore ai 38 anni.
La biblioteca pubblica di Malmö si è distinta per iniziative di promozione dell’alfabetizzazione e della lettura a favore di destinatari diversi. Sono state organizzate merende a tema, nelle quali si è discusso dei sottogeneri della letteratura fantasy; sono stati posizionati scaffali di libri in una stazione di polizia; è stato preso in affitto un negozio vuoto in un centro commerciale per creare un luogo insolito nel quale parlare di letteratura e creatività. Il successo di queste iniziative, secondo la relatrice, dipende da cinque fattori principali: una definizione chiara dei destinatari dell’azione; un buon budget di progetto; obiettivi e metodi di lavoro coerenti; continuità e tenacia nel trovare strade nuove per raggiungere le persone che non sono ancora utenti della biblioteca. Ma i risultati migliori, però, arrivano se si sa collaborare con i partner di progetto.
Adriaan Langendonk, della Stichting Lezan (Dutch Reading Foundation), Amsterdam e Ingrid Bon, Consultant libraries for children/young adults and reading promotion, Arnhem, hanno illustrato le iniziative che favoriscono lo sviluppo culturale individuale grazie ad azioni strategiche basate sull’alfabetizzazione e sulla capacità di lettura (“Literacy Matters: Strategies and best practice initiatives for supporting development through literacy and reading in the Netherlands“), come definiti nella nuova legge olandese sulle biblioteche.

Lesley S. J. Farmer, bibliotecaria al College of Education, California State University, Long Beach, California e John Y. Cole del Library of Congress Center for the Book, Washington DC nel loro intervento “The Library of Congress Literacy Awards, 2013-2017: Finalists and Best Practices” hanno sottolineato il merito dei premi letterari della Library of Congress nel mettere in risalto gli autori migliori di ogni Paese e cultura.

La sessione ha inoltre organizzato un incontro di presentazione delle proprie attività e la bozza del suo manifesto: un documento che ci parlerà dell’importanza dell’alfabetizzazione a tutti i livelli e che verrà approvato definitivamente fra qualche mese.


Elena CorradiniElena Corradini – Membro dello Standing Committe della Literacy and Reading Section dell’IFLA – ecorradini67(at)gmail.com