DarwinBooks: la piattaforma di libri elettronici per la ricerca sociale. Contenuti, servizi e offerta editoriale

DarwinBooks – homepage

DarwinBooks http://www.darwinbooks.it/ è l’archivio digitale dei testi di ricerca del Mulino, che rivestono particolare interesse in ambito accademico. Nata nel 2009, la piattaforma ospita attualmente oltre 750 monografie pubblicate a stampa a partire dal 2000, organizzate in due collezioni disciplinari – scienze umane e sociali – e suddivise in 12 collane, recentemente implementate ed arricchite da una selezione di titoli tratti dalle collane “Quaderni” e “Monografie” dell’Istituto storico italo-germanico di Trento.

DarwinBooks . download

DarwinBooks – download ePub

Gli e-book sono visualizzabili in modalità streaming in formato HTML5; per i volumi pubblicati a partire dal 2008, oltre alla consultazione online, è possibile effettuare il download dei singoli capitoli in ePub, che rappresenta l’evoluzione dai formati proprietari generalmente utilizzati per distribuire e-book a uno standard aperto, concepito per la marcatura logica del contenuto. Tale formato, definito “liquido” grazie alle sue specifiche tecniche che consentono di ottimizzare il flusso del testo in base alle dimensioni dell’area di visualizzazione, rende facilmente fruibile un libro elettronico anche da dispositivi mobili, aspetto non trascurabile in considerazione delle ormai consolidate pratiche di lettura sempre più orientate al mobile reading.

I capitoli scaricabili sono protetti da Social DRM (Digital Rights Management), forma non invasiva di protezione che non impone alcuna restrizione software né scadenza temporale o altre limitazioni alla consultazione, che comporta però l’inserimento all’interno del file di una filigrana digitale che rende tracciabili le operazioni svolte dall’utente.

Per la lettura di un testo in formato ePub su PC è richiesta l’installazione del software gratuito Adobe Digital Editions o, in alternativa, del plug-in EPUBReader di Mozilla Firefox o Readium di Google Chrome; nel caso, invece, di dispositivi mobili, è necessario utilizzare app compatibili con hardware e sistema operativo del proprio device.

L’accesso alla piattaforma DarwinBooks avviene tramite riconoscimento di indirizzo IP di Ateneo o via proxy server per gli utenti istituzionali; viene richiesta un’ulteriore registrazione individuale per stampa e download di singoli capitoli consentito anche tramite QR Code e per usufruire di ulteriori servizi personalizzabili.

DarwinBooks - scheda bibliografica

DarwinBooks – scheda bibliografica

In relazione alle altre funzionalità offerte, sono disponibili modalità di ricerca semplice ed avanzata, anche OpenUrl compliant, con la possibilità di applicare filtri per argomento ed anno di pubblicazione ed inserire keywords ricercabili non solo nel full-text del documento, ma anche in note, bibliografie, figure e tabelle. A partire dalla scheda bibliografica del volume sono visualizzabili numerosi abstract di singoli capitoli, assenti nell’edizione cartacea, ed indici navigabili. Sono inoltre previste funzionalità avanzate web 2.0 evidenziazione, bookmarking, notetaking, sharing dei metadati in diversi social network, tra cui Facebook, Twitter, Digg, Delicious , export di citazioni bibliografiche e permanent link alla page unit. Dall’ambiente di amministrazione è anche consentito ricavare statistiche d’uso strutturate secondo le specifiche COUNTER e scaricare i metadati in formato Unimarc, MARC 21,CSV ed Excel.

Riguardo ai modelli economici, Il Mulino propone due diverse tipologie di contratto, che corrispondono ad altrettante formule commerciali:

  • formula base: consente la consultazione con accesso simultaneo illimitato all’intero archivio dei volumi presenti in piattaforma e a tutti i servizi correlati fino al rinnovo contrattuale;
  • formula PLUS: aggiunge ai contenuti e ai servizi garantiti nella formula base la possibilità per la biblioteca di acquisire l’accesso permanente a 30 volumi selezionati dai bibliotecari per ogni anno di abbonamento.

foto_palareti Francesca Palareti, Università degli Studi di Firenze – Biblioteca di Scienze sociali. francesca.palareti@unifi.it