IFLA WLIC Columbus: notizie dalla Sezione Biblioteche metropolitane

Il nuovo Secretary General Gerald Leitner all’Association Members Meeting

Il nuovo Secretary General Gerald Leitner all’Association Members Meeting

Il congresso è stato contraddistinto dalla figura del nuovo Secretary General, Gerald Leitner. Annunciando lo slogan “Global vision – local impact”, Leitner ha lanciato due iniziative:

  1. una discussione condivisa sulla “global vision for the future of libraries”: dopo l’avvio a gennaio 2017 in modalità elettronica, è previsto un “presidential meeting”, probabilmente ad Atene nella seconda metà di marzo, cui saranno invitati Chair e Secretary di tutte le Sezioni. Seguiranno sei “regional meeting”, con il coinvolgimento delle associazioni.  La “visione” sarà approvata a dicembre 2017 e poi sottoposta a successive revisioni.
  2. l’implementazione di una “Library Map of the World”, sulla piattaforma “Global Libraries Data Atlas”: uno strumento semplice, strutturato per Paesi, con soli cinque dati (n. di biblioteche, n. di biblioteche che forniscono accesso a Internet, personale, utenti iscritti e circolazione). Il Secretary General conta sul supporto delle associazioni per la raccolta dati.
    Leitner, che proviene dall’associazione austriaca, ha a cuore le associazioni dei bibliotecari. Ha espresso l’intenzione di assumere presso l’IFLA Headquarters un “officer for communication” che le supporti. Inoltre sta per partire l’International Advocacy Programme, con quattro workshop su base regionale per le associazioni prima della fine dell’anno.

La Sezione Management of Library Associations ha discusso delle iniziative future: un questionario sulle associazioni, un gruppo Facebook, un mid-term meeting ipotizzato ad Atene nel marzo 2017 in coincidenza con il President’s Meeting.

Le principali attività della sezione Metropolitan libraries sono state due.

La sessione Regenerating the public library? è nata inizialmente come “mock trial”, con opinioni pro e contro i nuovi brand,  i nuovi modelli di biblioteca pubblica e i nuovi sistemi di classificazione (no-Dewey). L’idea è stata poi arricchita dalla tematica delle attività culturali innovative. Sono state presentate due biblioteche che hanno cambiato nome (Anythink in Colorado e BiblioTech in Texas): non solo un cambio di logo, ma un cambiamento radicale negli spazi, nei servizi e nell’organizzazione. La sessione ha ospitato Teemu Kide, un musicista finlandese che lavora con i giovani utenti sull’improvvisazione con gli strumenti musicali. Nella sessione, che ha registrato 211 partecipanti, è stata presentata anche una relazione a firma di Gabriele Nuttini (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Milano).

La sessione dedicata alle biblioteche scolastiche e alle biblioteche universitarie e di ricerca, sulla cooperazione tra queste tre tipologie di biblioteche. Alcuni concetti-chiave emersi:
le biblioteche pubbliche possono incrementare i loro iscritti tramite accordi con scuole e università;
le biblioteche universitarie possono offrire agli studenti delle scuole superiori attività di istruzione e information literacy, che si rivelano un potente mezzo di promozione;
sulla scienza in biblioteca: si possono mettere in piedi collaborazioni che consentano l’interazione tra laureati e giovani utenti, i bibliotecari delle università possono essere preziosi per contattare ricercatori e scienziati, gli esperimenti possono essere molto popolari, soprattutto se rumorosi e caotici (ne è stato mostrato uno ai presenti).

È stato confermata Belgrado come città ospitante della conferenza MetLib 2018 (nel 2017 si terrà a Montreal). Inoltre la fiera è stata un’occasione utile per contattare potenziali sponsor per A corto di libri 2017, il premio AIB per corti sulle biblioteche, che quest’anno la Sezione ha voluto rendere internazionale.

Insieme alla sua Sezione “sorella” (Public Libraries), la Sezione è stata coinvolta in tre iniziative:

  1. Il gruppo di lavoro sulla Key Initiative 1.1 (“promoting reading and literacy”), composto da membri degli Standing Committee della Sezione su Literacy and Reading e della Sezione sulle Biblioteche per bambini e giovani adulti, che ha già contribuito al Joint statement on literacy and reading e che intende iniziare una ricerca sulle strategie nazionali sulla promozione della lettura, anche attraverso un questionario.
  2. Il lavoro dell’IFLA Headquarters sull’accesso pubblico alle biblioteche (si vedano i Principles on Public Access in Libraries) con la Dynamic Coalition on Public Libraries, che al congresso ha proposto una sessione specifica (la n.191). Il lavoro proseguirà all’ IGF Africa (ottobre) e all’Internet Governance Forum di Guadalajara (dicembre), le cui sessioni saranno trasmesse in streaming. Le due Sezioni sono state invitate a iscriversi alla mailing list della coalizione e a includere questi temi nelle azioni future. IFLA ha in programma di pubblicare un webinar su questi temi prima di dicembre.
  3. La revisione delle Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazzi, che dovrebbe essere completata tra sei mesi.

 

di tillioCorrado Di Tillio – Delegato AIB IFLA Metropolitan libraries – c.ditillio(at)bibliotechediroma.it