Domenica di carta 2014. La voce dei libri

Domenica 5 ottobre 2014 si è svolto l’evento “Domenica di carta 2014 – La voce dei libri”, promosso dall’ICCU e il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB che ha aderito con l’iniziativa “Inform@EuropaGiornata di orientamento agli utenti.

Questo importante evento ha dato la possibilità a tutti i cittadini interessati di scoprire o approfondire i tanti servizi web gestiti dall’ICCU: tra questi SBN il Servizio Bibliotecario Nazionale, Internet Culturale il Portale tematico di accesso al patrimonio delle biblioteche e delle istituzioni culturali italiane, il Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura dei documenti accessibile gratuitamente su Internet.

OPIB

In particolare Daniela Napoletano ha illustrato il Portale “Internet culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane”, tramite il quale si può trovare un qualsiasi documento di nostro interesse (manoscritti, libri, musica scritta, file audio, fotografia, cartografia) con una ricerca che viene effettuata tra tutti i cataloghi bibliografici e la biblioteca digitale permettendo di leggerlo in formato pdf, in maniera completamente gratuita. Inoltre Napoletano ha presentato “Edit16. Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo”, un database, specifico e unico dove è possibile trovare edizioni stampate tra il 1501 e il 1600 in Italia , in qualsiasi lingua, e all’estero in lingua italiana con collegamenti a copie di testi digitalizzati. La ricerca può essere condotta per titoli, autori, editori ed anche per marche tipografiche.

Successivamente si è avuta l’opportunità di conoscere l’Ufficio OPIB l’Osservatorio Programmi Internazionali per le Biblioteche che con il suo CDE , opera all’interno dell’ICCU. Il CDE OPIB offre un servizio di informazione e documentazione ai cittadini sull’Unione Europea e sui principali programmi e iniziative comunitarie e internazionali attinenti al mondo della cultura, della ricerca e della formazione. Fa parte della Rete europea e italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE).

Il CDE OPIB è uno strumento di supporto al percorso di integrazione che gli Stati dell’UE svolgono in direzione di un Europa più unita, il che significa più accogliente, più ricca di cultura e di opportunità per i giovani. In questo grande “cantiere” in cui si trovano coinvolti tutti i Paesi membri il lavoro di intermediazione dei CDE contribuisce a creare una importante rete di comunicazione e partecipazione gratuita per la cittadinanza.

Massimina Cattari responsabile Ufficio OPIB CDE ha illustrato le funzioni dell’Ufficio OPIB, le attività e i servizi offerti dal Centro di Documentazione Europea OPIB dalla sua istituzione. Il CDE OPIB è aperto al pubblico ed è dotato di due postazioni Internet all’utenza.

Inoltre, dal sito OPIB è possibile conoscere i principali programmi di finanziamento europei ed internazionali nell’ambito del nuovo Quadro finanziario pluriennale  2014 – 2020, che riguardano i settori della ricerca, dell’innovazione, dell’ambiente, della cultura, dei giovani, dell’occupazione e della solidarietà sociale. Per ogni singolo Programma comunitario, la pagina contiene informazioni dettagliate sugli obiettivi, sulle azioni, sulla durata, sui mezzi finanziari resi disponibili. Tra i principali, si segnala Erasmus+ il nuovo programma dell’UE a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, finalizzato ad estendere le opportunità per i giovani anche dopo la conclusione del percorso di studi.

L’Europa oggi è il nostro presente e soprattutto il futuro delle nuove generazione, la mobilità internazionale è un arricchimento, un potenziale in più nella realizzazione professionale, nella crescita umana e culturale. Quello su cui è necessario lavorare, affinché ci sia la più ampia partecipazione dei cittadini italiani alle iniziative e politiche dell’Unione europea, è l’ottima comunicazione dei servizi che l’UE mette a disposizione, e il facile accesso alla documentazione relativa. Ed è questo il servizio che il CDE OPIB offre regolarmente agli utenti.

Bisogna, poi, ricordare come dal 1° luglio 2014 sia in vigore il Semestre italiano di Presidenza UE e nel sito OPIB vengono, infatti, riportate anche le principali iniziative promosse dall’Unione Europea e nuove Sezioni di documentazione europea e internazionale: Agenda Europea del Digitale; Anno Europeo; Elezioni Europee 2014; Semestre di Presidenza UE; Strategia Europa 2020.

Pubblicizzati due utili eventi di orientamento e informazione per i giovani sulle opportunità di lavoro, tirocinio e formazione. Il primo, appena svolto, è stata la “Conferenza europea della gioventù” organizzata dalla Presidenza italiana in collaborazione con il Forum Nazionale dei giovani, che ha avuto come tema il “supporto all’accesso ai diritti da parte dei giovani per migliorare la loro autonomia e partecipazione alla vita sociale. L’altro è l’ evento “SIOI. Destinazione Mondo” che si terrà a Roma il 17 novembre 2014, organizzato dalla SIOI Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.

Il ruolo dei social network è fondamentale nella comunicazione scientifica sul web e infatti si è potuta consultare, durante la Domenica di carta 2014 anche la pagina Facebook dell’ICCU, strumento adatto per favorire una cultura partecipativa e per consolidare la comunità dell’Istituto.

Infine, un’altra novità interessante, coordinata dall’ICCU, è il progetto “Movio” pensato per le istituzioni culturali italiane (musei, biblioteche, archivi etc.) che dà la possibilità di “allestire” mostre digitali per il web, fruibile anche attraverso dispositivo mobile (con le app) e disponibile in diverse lingue. Chiunque può utilizzare “Movio” ed è gratuito. Con “Movio” gli istituti culturali, pubblici e privati, possono valorizzare il proprio patrimonio non solo attraverso mostre virtuali ma anche con percorsi tematici specifici; ciò permette una maggiore fruibilità delle risorse che ciascuna istituzione possiede. “Movio”, dunque, è l’importante risultato di integrazione tra cultura e tecnologia. Per approfondimenti MOVIO – Kit per la realizzazione di mostre virtuali online.

L’ultima consultazione dei siti web è avvenuta nel mese di ottobre 2014.


Valeria SecciValeria Secci – valeria.secci(at)outlook.it