Due passi in biblioteca con l’AIB Lazio. La mappa delle visite guidate alle biblioteche di Roma

Quello che mi piace di Roma è che mi sorprende sempre, anche se ci sono nata. C’è sempre qualcosa che non conosco e che vale la pena scoprire o riscoprire.
È con questo spirito che la sezione AIB Lazio organizza per gli associati visite guidate alle biblioteche romane. Con questo spirito e, senza dubbio, anche con l’intenzione di offrire occasioni di confronto tra bibliotecari.
Insomma, da una parte la passione per l’architettura, l’arte e le bellezze di Roma e dall’altra puro e semplice benchmarching, come direbbe un bravo bibliotecario con nozioni base di economia.
La miscela di elementi così diversi si accende tra i rioni e i quartieri di Roma, grazie a bibliotecari entusiasti di condividere quanto realizzato, o da realizzare, per la propria biblioteca. E anche grazie ai bibliotecari partecipanti, che ogni volta aderiscono volentieri alle iniziative proposte.
Le visite, che comprendono tipologie bibliotecarie molto eterogenee tra loro, sono diventate negli anni un appuntamento consueto, quasi un “vizio”, per gli associati Aib del Lazio, tanto che ormai sarebbe impossibile smettere. E Roma, per fortuna, ci tenta di continuo.
Giusto per avere un’idea di quello che abbiamo visto negli ultimi mesi, ecco qui una mappa che indica le visite tra la fine del 2014 e il 2015:


Testo dell’articolo: Lucia Antonelli
Testo delle schede delle biblioteche e fotografie: Manuela La Rosa