Editoriale di Ferruccio Diozzi

Cari associati, con questo editoriale inizio la mia collaborazione a “AIB Notizie”. Sono davvero grato al Presidente Rosa Maiello ed al Comitato Esecutivo Nazionale dell’Associazione di avermi affidato l’incarico di direttore responsabile ed è mia intenzione mettere, da subito, al servizio del periodico e di tutta l’Associazione l’esperienza nel campo delle Biblioteche e dei Servizi d’Informazione unitamente a quanto già realizzato, nell’ attività lavorativa e in altri ambiti associativi, nel campo della comunicazione e della disseminazione dell’informazione.
“AIB Notizie” ha già un ruolo consolidato che lo caratterizza come un agile strumento di informazione per i soci e per tutti coloro che hanno interesse o anche semplice curiosità nei confronti del mondo delle biblioteche. Di concerto con il Presidente e con il CEN se ne vuole ora ampliare il campo di azione e per questo mi promuoverò la maggiore interazione possibile con gli iscritti e con le sezioni regionali senza trascurare il rapporto con le professionalità vicine, con i portatori di interesse e, ancora una volta con i “curiosi”.
Ciò sempre con gli obiettivi di rafforzare il ruolo dell’Associazione e la riconoscibilità professionale degli associati.
Sarà un lavoro collettivo di un gruppo redazionale che si sta progressivamente ampliando e che agirà in stretto rapporto con tutti i settori dell’Associazione. Voglio anzi qui ricordare i nomi degli attuali componenti della redazione a partire dal nostro Segretario Generale Agnese Cargini, cui devo uno speciale ringraziamento per avermi introdotto nell’operatività di “AIB Notizie” ed aver condiviso quest’impostazione, Lucia Antonelli, Ilaria Fava, Elisabetta Laino, Maria Senatore Polisetti.
Stiamo ora lavorando per presentare al CEN una serie di ipotesi di sviluppo del periodico e saremo lieti di ogni vostra proposta di collaborazione, di contributi e suggerimenti.

Con molti cordiali saluti

Ferruccio Diozzi
ferruccio.diozzi@gmail.com


Ferruccio Diozzi è nato il 5 dicembre 1954 a Napoli dove vive. È sposato ed ha una figlia. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea con lode in sociologia. Alla formazione accademica, prevalentemente storico-sociologico- economica, abbina interessi culturali che includono la filosofia,
le letterature contemporanee, il cinema, i fumetti, americani ed italiani, la musica jazz e quella rock.
Dal 1977 ha lavorato in diversi contesti organizzativi (RAI-Radio 3; Comune di Genova, Assessorato al Personale; Scuola Superiore delle Pubblica Amministrazione). Dal 1983 è nel mondo delle biblioteche e dell’informazione: prima alla Biblioteca Universitaria di Napoli, poi, dal 1989, al CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali in cui è responsabile del Centro Documentazione.
Docente in ambito universitario ed in scuole di alta formazione, ha al suo attivo ca. 200 pubblicazioni e cinque libri, l’ultimo dei quali del 2014, La speranza del futuro. Le ragioni della sinistra.
Ricopre o ha ricoperto cariche in diverse associazioni professionali, “Amici di città della Scienza”, presidente; AIDA, Associazione Italiana Documentazione Avanzata, presidente; AIB, Associazione Italiana Biblioteche, presidente AIB Regione Campania e membro del Comitato Esecutivo Nazionale). Esperto Unione Europea nell’ambito del progetto ESCO, European Skills/Competences, qualifications and Occupations, finalizzato a costruire una semantica delle professioni e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.