La partecipazione italiana a International Games Day 2015 @ your library

IGD-01_Americas_resizedNel 2015, per il secondo anno consecutivo, l’AIB ha aderito a nome delle biblioteche italiane all’iniziativa International Games Day @ your library. IGD un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2008, poi affiancata dall’Australian Library and Information Association, e Nordic Game Day, evento parallelo organizzato dalle biblioteche di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda.

L’IGD nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, utilizzando il “gaming” come esempio di come le biblioteche riescono a non limitarsi ad essere mera risorsa informativa ma anche luoghi dove utenti di tutte le età sono i benvenuti e si possono divertire assieme, dove “divertimento” è non una semplice “ricreazione”, ma anche un mezzo per esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche.

Per quanto alcune biblioteche italiane avessero già aderito negli anni precedenti, dal 2014 l’AIB ha ufficializzato l’adesione nazionale italiana all’evento mettendo a disposizione il materiale predisposto dall’organizzazione internazionale. Il risultato è stato la partecipazione di dieci biblioteche italiane all’evento: un numero apprezzabile se confrontato ad esempio alle sette biblioteche tedesche o alle sedici del Regno Unito.

Nel 2015 il risultato è ben più positivo, anche grazie alla collaborazione di colleghe e colleghi alla realizzazione dell’evento: Debora Mapelli (Sistema bibliotecario vimercatese) è riuscita a coinvolgere un editore di giochi italiano, Asterion Press e ha ideato, organizzato e coordinato il gioco Impiccato letterario coinvolgendo online otto biblioteche italiane. Ha realizzato una bacheca Pinterest da utilizzare come contenitore grafico e di link a documentazione dell’evento. Valentina Tosi (bibliotecaria presso Cooperativa Charta) ha curato l’impostazione grafica del blog aperto per coordinare le biblioteche partecipanti. Alberto Raimondi (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest Milano) ha affiancato Debora nell’Impiccato letterario. Marco Azzerboni (Responsabile Biblioteca e Pubblica Istruzione presso Comune di Seriate) ha curato, assieme a Debora ed al sottoscritto il test dei giochi donati. Infine il sottoscritto ha tenuto i contatti con l’organizzazione internazionale e ha organizzato la distribuzione dei giochi alle biblioteche che ne hanno fatto richiesta. Il risultato è che il 21 novembre di quest’anno, assieme a migliaia di altre biblioteche in tutto il mondo, hanno partecipato a IGD2015 ben ventisei biblioteche italiane (l’elenco è visibile sul blog), lo sponsor ha avuto una visibilità sia locale (tramite il blog da noi aperto) sia internazionale tramite il sito ufficiale dell’iniziativa. Anche la stampa locale si è occupata dell’evento, in particolare i portali dedicati ai videogiocatori: VMAG e Games Village.

I giochi messi a disposizione da Asterion Press (che rimarranno alle biblioteche che li hanno utilizzati) sono: La Lepre e la Tartaruga, Baba Yaga, I Tre Piccoli Porcellini e La Cicala e la Formica (giochi-fiaba, adatti ai più piccoli con l’esplicita possibilità essere affiancati affiancarli all’attività di promozione alla lettura), Dixit (gioco poetico che è stato il più cercato e gradito dai bibliotecari), Il Piccolo Principe: costruisci un pianeta e Il Piccolo Principe Verso le Stelle (entrambi ispirati al capolavoro di de Saint-Exupéry, ed il secondo collegato al film in uscita) e Timeline (che coinvolge conoscenze di tipo storico ed adatto a ragazzi più grandi).

Fatta salva la necessità di migliorare la comunicazione nei confronti dei media generalisti e di trovare un sistema migliore per organizzare il gioco “multiplayer”, l’ottimo risultato di questa edizione conforta a proseguire sulla strada della partecipazione all’evento che nel 2016 si svolgerà sabato 19 novembre.


Francesco Mazzetta – francesco.mazzetta(at)gmail.com
Direttore della Biblioteca Comunale di Fiorenzuola d’Arda