Il mid term meeting del comitato IFLA–FAIFE a Edimburgo

Il 16 ed il 17 aprile u.s.  a Edimburgo, ospiti della National Library of Scotland, si è tenuto il mid-term meeting dell’ IFLA-FAIFE Committee, Freedom of access to information and freedom of expression che lavora  per diffondere la consapevolezza del ruolo delle biblioteche nel campo della libertà intellettuale, essenzialmente la libertà d’ informazione e la libertà di espressione.

Il meeting, incentrato sull’esame e sulla valutazione di diverse bozze di documenti IFLA su cui il Committee doveva fare commenti e prendere posizione, ha visto l’attiva partecipazione di Martyn Wade (Regno Unito), coordinatore del comitato, Brent Roe (Canada), Louise Cooke,  (Regno Unito),  Jonathan Hernandez-Perez, (Messico), degli Expert Advisors  Zhu Qiang (Cina),  Yasouo Inoue  (Giappone)  e Theo Bothma, (Sud-Africa) e di chi scrive nonché di  Esmeralda  Moscatelli (IFLA Staff). Altri membri sono stati coinvolti da remoto.

Tra gli argomenti in discussione  particolarmente importanti sono stati temi e documenti come Net neutrality toolkit e  IFLA Global vision report. Il Net neutrality toolkit  deriva dal documento IFLA Statement on Net neutrality and zero rating (2016) e vuole sostenere i bibliotecari nella comprensione dei servizi Internet per gestirli al meglio e orientare gli utenti in questo campo, spesso praticato da molti senza la consapevolezza delle implicazioni,  dei limiti e condizionamenti del web  e superficialmente considerato uno spazio libero per definizione.  Fornisce informazioni e attrae l’attenzione del professionista bibliotecario su come un fornitore di servizi internet possa interferire con la connessione della biblioteca o di un individuo, rallentandola o rendendola più veloce in modo non trasparente. La presenza di zero rating, servizi  che possono essere utilizzati senza consumo di giga, è un altro aspetto che preoccupa il comitato IFLA-FAIFE perché  indirizza  numerosissimi utenti Internet verso informazioni che, anche se non sono le sole disponibili, diventano fonte privilegiata perché ad accesso gratuito.

Il FAIFE Committee ha dedicato poi un’ approfondita riflessione sullo stato dell’arte di IFLA Global vision che, come è noto, è una discussione in sviluppo, non solo all’interno di IFLA ma allargata a  tutta la comunità mondiale dei bibliotecari e non solo. Dopo lunga discussione sui top 10 highlights e sulle relative opportunità,  il comitato, a cui era stato richiesto di proporre anche idee per azioni concrete, ha ritenuto che tra le opportunità elencate quelle più vicine agli scopi di IFLA-FAIFE siano:

  • la numero 1  “We must be champions of intellectual freedom”,
  • la numero 7 “We need to develop a spirit of collaboration”,
  • la numero 9 “We need to maximise access to the world’s documentary heritage

Ha, inoltre, reputato di interesse anche la numero 5 “We need more and better advocates at all levels”.

Tra le numerose proposte di azioni  inviate al Governing Board di IFLA  si segnalano  la proposta  di una posizione IFLA sulla stretta connessione tra la libertà di espressione e quella di informazione, supporto esplicito ad associazioni, biblioteche o bibliotecari sotto attacco perché difendono queste libertà e l’ inserimento nella World Map delle biblioteche di specifiche indicazioni che riguardino le libertà di espressione e di informazione nei diversi paesi. Si è inoltre suggerito di coniugare i principi e il codice etico con la necessità della conservazione dei patrimoni fisici e digitali e mettere a disposizione toolkit per la advocacy per biblioteche e bibliotecari a livello locale, nazionale ed internazionale. Infine si è discusso di User generated content, di diritto alla privacy e all’oblio nel web, della consultazione pubblica di IFLA sulle fake news e sulla disinformazione on-line, anche con la presentazione di brevi rapporti  sulla situazione delle biblioteche relativamente alle preoccupazioni e agli scopi di IFLA-FAIFE  nei diversi paesi.

Si è trattato, in definitiva, di un meeting molto ricco e, cosa che sembra molto importante, molto attuale. Su queste tematiche,  da parte di AIB e dei singoli professionisti, sarà necessario, nel prossimo futuro, continuare ad investire.

  • IFLA-FAIFE Committee,   Freedom of access to information and freedom of expression,  Mid-term meeting <https://www.ifla.org/faife> (controllato l’ultima volta il 9/7/2018)
  • IFLA Statement on Net neutrality and zero rating (2016)<https://www.ifla.org/publications/node/10700>  (controllato l’ultima volta il 9/7/2018)
  • <https://www.ifla.org/node/59410>   (controllato l’ultima volta il 9/7/2018)
  • Top 10 highlights https://www.ifla.org/files/assets/GVMultimedia/publications/gv-report-summary.pdf  (controllato l’ultima volta il 9/7/2018)

 

Enrica Manenti, Membro IFLA-FAIFE Committee

e-mail : enrica.manenti@gmail.com