La catalogazione del materiale cartografico: lavori in corso

Il  9 aprile 2018, presso l’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche  (ICCU), si è riunito per la prima volta il nuovo Gruppo di Lavoro per la redazione della Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico, nato dall’esigenza di seguire un panorama normativo in continua evoluzione, che tiene conto del mutamento continuo degli standard internazionali. La Guida si andrà ad aggiungere alle guide inerenti il materiale grafico e la musica, già on line dal 2012, e completerà il lavoro di revisione intrapreso con l’aggiornamento della Guida alla catalogazione in SBNMateriale Antico, e Materiale Moderno, disponibili su piattaforma MediaWiki, utile per una migliore navigazione e per gestire in maniera ottimale lo sviluppo e l’aggiornamento normativo.

La presenza AIB è stata  garantita nel Gruppo grazie alla fattiva collaborazione tra l’Associazione e l’Istituto e  all’interesse   in prima persona del suo direttore, Simonetta Buttò. Da sottolineare il grande lavoro intrapreso da anni dalla sezione AIB Veneto che, grazie al censimento del materiale d’interesse geografico posseduto nelle biblioteche regionali, ha contribuito a creare  indicazioni univoche per la catalogazione, finora assenti nel panorama italiano. Il  Progetto Atlante Veneto  dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso e con la Fondazione scientifica Querini Stampalia, ha fornito un notevole supporto alle biblioteche del territorio in possesso di questo tipo di materiale, provvedendo alla mappatura del posseduto nelle biblioteche delle provincie di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. In questo lavoro è stata fondamentale la presenza di Angela Munari, bibliotecaria della Fondazione Querini Stampalia e presidente della sezione Veneto AIB,  che insieme a Massimo Rossi, Fondazione Benetton ed a Orsola Braides, Biblioteca Nazionale Marciana, ha portato  la sua grande  esperienza in ambito catalografico/cartografico. Assieme a Munari lavorano Elena Ravelli, Oscar Nalesini e Carla Scognamiglio,  ICCU; Flavia Ruggieri e Patrizia Pampana,  Società Geografica Italiana;  Andrea Cantile, Istituto Geografico Italiano e docente presso l’Università degli studi di Firenze;  Gabriele Romani, rappresentante AIB e membro del Comitato Esecutivo Regionale della sezione Lazio.

Il Gruppo affronta i problemi non banali della catalogazione del materiale geografico, lavoro in cui occorre tener conto delle  Regole Italiane di Catalogazione (REICAT), delle Guide alla catalogazione in SBN – Materiale Antico, e Materiale Moderno, dell’ International Standard Bibliographic. Description for Non-Book Materials  ma anche delle  abitudini, spesso incongruenti, delle singole biblioteche. Dalla nuova Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico ci si aspetta quindi una chiarezza che oggi manca  e che porta  spesso l’addetto ai lavori ad un’ interpretazione delle regole esistenti fuorviante,  con la creazione di record catalografici non chiari o erronei e, nel peggiore dei casi, all’accantonamento del materiale cartografico stesso  con evidente perdita per il Sistema Bibliotecario Nazionale e  per gli utenti. Il fatto è che da sempre la carta geografica viene vista come una scomoda linea di confine tra due mondi, quello bibliotecario ed il dirimpettaio archivistico. E spesso lasciare la carta da catalogare all’altro mondo, è un “riparo” per il catalogatore non formato. Occorre, invece, superare le barriere ed accentuare capacità e competenze. Per questo sono importanti eventi come quello che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma i prossimi 18 e 19 giugno con il titolo La cartografia storica: descrivere per valorizzare < http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?numDoc=1304&munu_str=>, organizzato dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche e AIB Veneto: un vero e proprio corso sulla catalogazione dei materiali cartografici che intende proporre una panoramica sugli strumenti per la comprensione dei contesti, delle responsabilità e delle relazioni sociali che coesistono nel documento cartografico stesso. Riedizione di un evento analogo che ha avuto particolare successo a Venezia il 6 e il 7 novembre u.s. e che si segnala volentieri a tutta la comunità professionale dei bibliotecari.

Gabriele Romani

gabriele.romani@gmail.com