La Coalizione nazionale per le competenze digitali

Logo Competenze digitali - AgIDSi è svolto il 17 settembre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri l’incontro dei membri della Coalizione Nazionale per le competenze digitali di AgID, agenzia deputata per l’Italia ad attuare l’Agenda digitale. La Coalizione – di cui AIB è membro, insieme a 117 altri enti pubblici e privati di rilevanza nazionale – nasce nel 2015 per rilanciare le iniziative di promozione delle competenze digitali sul territorio italiano, dopo la chiusura di una prima fase di lavori di AgID dedicati alle competenze digitali. Al termine di questa fase è stato pubblicato il “Programma nazionale per la
cultura, la formazione e le competenze digitali. Linee guida“, edito a maggio 2014.

Ricordiamo questo documento ufficiale di AgID perché AIB, con la sua azione all’interno del gruppo di studio sulle competenze digitali di base, ha raggiunto con esso l’obiettivo di sottolineare il ruolo delle biblioteche nella formazione della competenza digitale dei cittadini, come pure ha potuto introdurre il concetto di information literacy come superamento di una dimensione puramente d’uso delle tecnologie.
La definizione di “competenza informativa (information literacy)” che il documento contiene (vedi Appendice, p. 153), essendo stata condivisa da un pubblico più ampio di quello delle biblioteche, oltre al valore biblioteconomico può essere utile anche per un confronto con decisori al di fuori dei contesti della professione bibliotecaria.
Il documento cita espressamente casi di corsi di digital literacy e information literacy realizzati in Italia da biblioteche pubbliche, ai quali AgID ha riconosciuto rilevanza rispetto ai suoi obiettivi.

La fase successiva all’elaborazione delle Linee guida ha visto la creazione di una Coalizione e la nascita di una piattaforma su cui Agid seleziona e pubblica i progetti dei membri della Coalizione.
Lo scopo è quello di monitorare principalmente le ricadute dei progetti in termini quantitativi su quattro realtà: azioni di sviluppo di consapevolezza digitale dirette ai cittadini, alle aziende, al miglioramento delle competenze nella PA, all’ambito scolastico. I progetti caricati sulla piattaforma al momento sono 46 e la maggior parte sono indirizzate ai cittadini.
cittadiniIl Comitato tecnico scientifico di AgID sta esaminando i progetti per valutarne l’evoluzione e gli effetti nel tempo. Nel caso dei progetti rivolti ai cittadini, gli indicatori ruotano principalmente intorno alla crescita del numero di persone che usano internet, stante il divario ancora presente rispetto ad altri paesi.
Questa volta AIB ha potuto segnalare ad AgID non progetti realizzati da biblioteche, ma progetti di AIB inerenti il tema (Segnaweb, DFP, Indagine AIB sull’information literacy nelle biblioteche pubbliche…).
Le biblioteche e i sistemi interessati a far parte della Coalizione e a proporre progetti possono scrivere ad AgID, tenendo presenti i criteri con cui avviene la selezione, piuttosto rigidi verso iniziative nate dal basso in contesti come singoli comuni o scuole.
Per tornare all’incontro, Antonio Samaritani, Direttore generale di AgID, è intervenuto e ha sottolineato come l’azione della Coalizione a sostegno della crescita delle competenze digitali e informative tra i cittadini sia fondamentale: “Le competenze sono un punto fondamentale di sostegno di tutto il nostro percorso. Altrimenti costruiamo una giostra su
cui non sale nessuno.”
Dell’attuale Strategia per la crescita digitale 2014 -2020 Samaritani cita tra l’altro la necessità che i servizi della PA siano in Rete e accessibili per tutti.
Senz’altro le biblioteche civiche, con la loro capillare diffusione sul territorio, potrebbero lavorare con ulteriori progetti per accrescere le competenze digitali dei cittadini in merito all’utilizzo
di tutti i servizi web offerti dalla pubblica amministrazione, servizi che già esistono e via via si attueranno, dal sistema pubblico di identità digitale all’anagrafe nazionale unica.

Una nota dolente riguarda l’assenza di speciali finanziamenti per il sostegno di nuovi progetti sul fronte dello sviluppo di competenze digitali e informative per i cittadini. Anzi, l’analisi dei progetti presentati dai membri della Coalizione, che vengono proposti ai cittadini per accrescerne le competenze digitali e informative, rileva un ricorso al volontariato o a risorse interne pressoché costante.


Laura BallestraLaura Ballestra – lballestra(at)gmail.com
Rappresentante AIB Coalizione nazionale sulle competenze digitali di AgID