News da IFLA libraries for children and young adults section

La Commissione Libraries for Children and Young Adults si è riunita a Columbus, dove il 13 agosto si è tenuta la Open Session ed è stato presentato il progetto Best practices. Altri momenti significativi sono stati la off site Session alla Columbus Metropolitan Library e la sessione congiunta con le Sezioni Literacy and Reading, School Libraries e Public Libraries il giorno 17 agosto.

Best practises e Revisione delle Linee Guida

Il nuovo progetto delle Best practices vuol mettere in circolazione tra le biblioteche le “buone pratiche”. Possono essere eventi, promozioni della lettura, uso innovativo degli spazi della biblioteca o di dispositivi digitali in biblioteca. Il primo passo è stato raccogliere prima del Congresso, tra i membri della Commissione, alcuni video da presentare a Columbus, per poi allargare la richiesta a una platea mondiale. Per quanto ci si auspica, le Best practices potranno essere usate come ispirazione e riferimento o anche come strumento per scambiarsi idee e discutere con altri professionisti del settore. Si può partecipare per ora caricando il proprio video nel canale YouTube della Sezione, tenendo in considerazione che deve agire come una “ricetta”, essere cioè un esempio chiaro e possibilmente ripetibile con poche variazioni.

E’ possibile consultare i criteri cui deve rispondere il video, che può essere inserito nell’apposito canale dove vedere anche tutti i video caricati, come il video di un’iniziativa di una biblioteca italiana, la Biblioteca di Scandicci (Firenze), e della sua Magic Roald Dahl night.

Perché YouTube? Perché è uno strumento attraente, diffuso e facile da usare e perché la realizzazione e l’osservazione di un video fornisce ai bibliotecari abilità importanti nella competenza sui media, la privacy e le nuove tecnologie. Il progetto sulle buone pratiche va inoltre di pari passo con la revisione in corso delle nuove linee guida della Sezione, in quanto alcune pratiche verranno pubblicate con le nuove Guidelines, il cui lavoro di revisione è stato presentato a Columbus.

Sister Libraries


Il programma è volto a costruire partnership tra biblioteche lontane, stimolandone lo scambio di esperienze e punti di vista, per collaborare a programmi congiunti per la lettura dei ragazzi e dei giovani adulti. Il gemellaggio con una biblioteca all’estero può significare il superamento del senso di isolamento e stagnazione e fornire un canale per lo stimolo professionale, la motivazione e il dialogo, appoggiato da un organismo internazionale come Ifla ma da stabilire anche in modo informale. I partecipanti possono essere sia biblioteche pubbliche che scolastiche, quanto organismi che lavorano con le biblioteche. Non è necessario essere membri Ifla per aderire.
Molte delle attività che scaturiscono dal gemellaggio non richiedono spese, a parte la connessione Internet, e come si può leggere nella pagina Ifla dedicata “il maggiore investimento richiesto è in termini di tempo ed entusiasmo dello staff”!
Chi volesse aderire può compilare il modulo disponibile online
e poi consultare l’elenco delle biblioteche partecipanti. Per ora le biblioteche italiane che hanno partecipato sono due: Abrakadabra Kids di Verona e la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani di Ferrara, la cui biblioteca “sorella” è La Petite Bibliothèque Ronde, in Francia. Dopo il gemellaggio, le biblioteche sono invitate a dividere le proprie esperienze con gli altri, utilizzando la pagina Facebook dedicata oppure utilizzando la mailing list della Sezione o del progetto.

The world through picture books

Picturebooksposter3AugIl programma, lanciato nel 2011, ha visto una buona risposta nel mondo. A ciascuno dei paesi partecipanti era stato chiesto di indicare i 10 albi illustrati più belli tra quelli pubblicati nel paese per la prima volta, secondo il giudizio dei bibliotecari. La raccolta di tutte le segnalazioni, suddivise per paese di provenienza, è diventata nel 2012 una prima pubblicazione, che portava il titolo del progetto, e che è stata seguita nel 2015 dalla seconda edizione, rivista ed ampliata, disponibile gratis e scaricabile. (dove finalmente c’è anche il nostro paese!)
Grazie alle donazioni degli editori, sono state anche create due mostre dei libri segnalati. Una è in Giappone e l’altra a Parigi e sono entrambe disponibili per chi ne facesse richiesta.
Per tutte le informazioni al riguardo l’invito è quello di visitare la pagina Internet della Sezione.

Antonella LambertiAntonella Lamberti – Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi AIB – antonella.lam(at)gmail.com