Parliamone in biblioteca AIB. Biblioteche e Gran Tour nel lavoro di Fiammetta Sabba.

Il ciclo “Parliamone in Biblioteca AIB”, in collaborazione con AIB Lazio, si propone di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni e creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

Nell’ultimo incontro, svoltosi il 9 marzo 2018, è stato presentato il volume di Fiammetta Sabba, Università degli Studi di Bologna, Viaggi tra i libri: le biblioteche italiane nella letteratura del Gran Tour. Assieme all’autrice ne hanno discusso il prof. Alberto Petrucciani, della Sapienza Università di Roma, e Chiara De Vecchis, presidente della sezione AIB Lazio.

Il volume, nato da un’intuizione proposta in occasione del Convegno Le Biblioteche anche come Musei: dal Rinascimento ad oggi, svoltosi a Roma presso la Biblioteca Nazionale nel novembre 2016, sviluppa l’idea che le biblioteche siano state e siano anche “luoghi di visita”,  focalizzandosi in particolare su ciò che viene comunemente conosciuto come Grand Tour, il viaggio “d’istruzione” effettuato, a partire dal secolo XVII, da giovani aristocratici europei che esploravano l’eredità classica, quella umanistica e quella rinascimentale e avevano come meta preferita l’Italia.

Nell’analizzare i viaggi di studio con particolare riferimento alle biblioteche esistenti all’epoca del Grand Tour, l’autrice ha evidenziato molti elementi significativi: la difficoltà nella ricostruzione dei dati storici relativi a quelle visite, difficoltà causate dalla frequente scomparsa o assenza di registri dei visitatori; la necessità/opportunità che i viaggiatori portassero con sé lettere di presentazione per facilitare il loro accesso; la maggiore o minore disponibilità dei bibliotecari, a seconda del tipo di interlocutore, a mostrare i propri tesori ed in particolare i volumi più rari.

Pur con alcune criticità nell’individuazione di fonti spesso trascurate, e pur nella varietà delle testimonianze dei viaggiatori, queste ultime sono state colte quale punto di vista privilegiato e diretto sulla concreta realtà delle biblioteche a quel tempo, offrendo nuove prospettive per tracciarne la storia. Solo per citare alcuni esempi, le descrizioni di visite alla Biblioteca Vaticana guidate da giovani “ciceroni”, o l’operazione – diremmo oggi – di marketing per cui la Biblioteca Ambrosiana (pur non essendo molto più fornita di altre) godeva di particolare successo anche per la presenza di una Pinacoteca, hanno preso vita nell’immaginario del pubblico presente grazie al fitto dialogo che si è svolto tra Fiammetta Sabba e Alberto Petrucciani.

La prospettiva adottata inoltre ha supportato il particolare taglio della conversazione, anche improntata all’attualità, come già suggeriva il titolo dato all’incontro, L’utilità delle biblioteche: storie di ieri per la storia di oggi: «Studiare il passato delle biblioteche attraverso le testimonianze di chi le utilizzava può offrire una visione […] delle loro modalità di fruizione, del rapporto tra pubblico e privato, delle opportunità di istruzione e apprendimento che offrivano e offrono, trovando punti di contatto con il presente» (http://www.aib.it/attivita/biblioteca/2018/66740-parliamone-biblioteca-aib-viaggi-tra-libri/). Proprio sulla contemporaneità, tra le molte riflessioni stimolate dal volume, si sono soffermate quelle conclusive dell’incontro sviluppate  da Chiara De Vecchis.

Oggi, in un mondo caratterizzato dalla pervasività dell’informazione e da movimenti globali, l’Italia vive ancora del suo grande passato, ma quali processi attua per garantire la comprensione e la valorizzazione del proprio patrimonio? Il sistema delle biblioteche può avere un ruolo essenziale se le biblioteche, visitate durante il Grand Tour da piccole élites di studiosi e di amatori, terranno conto di nuovi pubblici e di nuovi utenti. Solo superando alcuni elementi di debolezza, anche derivanti dalle limitate risorse di cui possono fruire le biblioteche, si potrà concepire una valorizzazione complessiva dei nostri patrimoni bibliotecari.

Paola Maddaluno

paola.maddaluno@tiscali.it

Tag: biblioteca AIB, Grand Tour, storia delle biblioteche, valorizzazione del patrimonio