Standing Committee on Library and Research Services for Parliament dell’IFLA

Nel corso dell’anno accademico 2015/2016 la Standing Committee (SC) della Sezione Library and Research Services for Parliament (LRSP) dell’IFLA ha operato per raggiungere essenzialmente cinque obiettivi fissati nell’ Action Plan 2015/2016 della Sezione.
In primo luogo, la SC si è posta l’obiettivo di promuovere il ruolo essenziale delle biblioteche e dei servizi di ricerca parlamentare, nonché le attività della Sezione presso i diversi Parlamenti.
Al tal fine la SC ha organizzato, come di consueto, prima del Congresso generale dell’IFLA (WLIC2016), che si è svolto a Columbus (Ohio), l’annuale Conferenza della Sezione (IFLAPARL 2016 Pre-Conference), incoraggiando la più ampia partecipazione di delegati di biblioteche e di servizi di ricerca parlamentari, anche se non membri dell’IFLA. La Conferenza, giunta quest’anno alla sua 32° edizione, ha avuto luogo a Washington, presso la Library of Congress dal 9 al 12 agosto 2016 ed ha visto la partecipazione di 145 delegati di amministrazioni parlamentari, provenienti da 54 Paesi.
Nei due giorni che hanno preceduto la Pre-Conference, la SC ha inoltre organizzato un seminario di formazione rivolto specificatamente al personale che opera presso biblioteche e servizi di ricerca di Parlamenti di Paesi in via di sviluppo. Il seminario è stato realizzato in collaborazione con la House Democracy Partnership (HDP) della Camera dei rappresentanti degli USA e con il National Democratic Institute (NDI). Al seminario hanno partecipato delegati dei Parlamenti di Colombia, Georgia, Indonesia, Kenya, Kosovo, Liberia, Macedonia, Myanmar, Perù, Sri Lanka, Timor Est, Tunisia e Ucraina.
Nel corso dell’anno la SC ha inoltre incoraggiato la realizzazione di workshop e seminari di studi internazionali su temi di interesse della Sezione. In particolare, nel giugno 2016 è stato organizzato dall’Assemblea Nazionale dello Zambia, con il sostegno dell’ Unione interparlamentare (UIP), un workshop sul tema degli archivi di documenti digitali dei Parlamenti, il cui progetto era stato lanciato durante la IFLAPARL 2015 Pre-Conference della Sezione, a Cape Town (South Africa).
Un secondo obiettivo della SC nel corso dell’anno è stato quello di migliorare la collaborazione con i regional networks delle biblioteche e dei servizi di ricerca parlamentari, come ad esempio l’European Centre for Parliament Research and Documentation (ECPRD), l’Association of Parliamentary Librarians of Asia and the Pacific (APLAP), l’Arab Federation for Libraries and Information (APLN), ecc. e con la UIP.
A tale scopo sono state ad esempio presentate da parte di membri della SC relazioni sull’attività della Sezione durante l’annuale Conferenza dell’APLAP, svoltasi nel dicembre 2015 a Canberra (Australia), e in occasione dell’annuale seminario dell’ECPRD, tenutosi nel settembre 2015 a Budapest (Ungheria).
La SC si è inoltre posta il terzo obiettivo di promuovere programmi per accrescere le capacità di gestione del personale delle biblioteche e dei servizi di ricerca parlamentari, per individuare gli attuali bisogni di informazione dell’utenza parlamentare, nonché per migliorare la qualità dei servizi offerti. In tale contesto è stato realizzato un sondaggio nel corso dell’anno sull’utilizzo delle tre Guidelines pubblicate su iniziativa della SC: Guidelines for Legislative Libraries (2009), Social Media Guidelines for Parliaments (2013), Guidelines for Parliamentary Research Service (2015). Durante le riunioni della SC, svoltesi nel corso del WLIC2016, sono stati presentati i risultati di tale sondaggio e sono stati discussi possibili aggiornamenti di queste Linee Guida o la creazione di nuove Guidelines o di Best Practices su determinati temi. Ad esempio, in materia di realizzazione di biblioteche digitali o archivi digitali; o sull’uso dell’informazione digitale e degli open data; sul miglioramento dei mezzi di comunicazione con il pubblico, ecc.
Un quarto obiettivo che la SC si è posta è stato quello di migliorare la comunicazione delle attività svolte e di favorire una maggiore collaborazione con altre sezioni dell’IFLA su temi di interesse comune. A tal fine sono state pubblicate due edizioni della Newsletter della Sezione (a febbraio e giugno 2016), in cui sono state presentate le iniziative promosse dalla SC nel corso dell’anno e notizie riguardanti progetti significativi realizzati presso specifici Parlamenti. Nel corso del WLIC2016 sono inoltre state organizzate tre Joint Sessions con altre sezioni dell’IFLA (le sezioni: Government Libraries; Law Libraries ; Knowledge Managment).
Nel corso dell’anno la SC ha inoltre promosso il perseguimento di un quinto obiettivo: utilizzare maggiormente i social media per favorire una più ampia comunicazione all’interno della Sezione. E’ stato quindi realizzato un blog sulla Pre Conference 2016 ed è stato creato un gruppo relativo alla Sezione su Linkedin e un account su Twitter.


Paola MandilloPaola Mandillo – Membro dello Standing Committe della Library and Research Services for Parliament Section dell’IFLA. – mandillo_p(at)camera.it