Nasce la rete delle Associazioni Amici delle biblioteche e del libro

Si è svolto a Ferrara il 23 febbraio 2018, presso la Biblioteca Ariostea, l’incontro “Per la costituzione di una rete delle associazioni amici delle biblioteche e del libro”. Ha coordinato i lavori Paola Zanardi (Università di Ferrara) dell’Associazione Amici dell’Ariostea.
All’incontro erano presenti:
Associazione Amici della Malatestiana di Cesena (Giordano Conti); Associazione Amici della Classense di Ravenna (Rosetta Berardi); Associazione Amici della Oliveriana di Pesaro (Salvatore Siena); Associazione B. Misinta, Brescia, (Filippo Giunta); Associazione Amici della biblioteca“San Giorgio”di Pistoia (Rossella Chietti); Associazione Amici della Biblioteca Civica“Angelo Mai”di Bergamo (Maria Grazia Recanati); Associazione Amici della Biblioteca Universitaria di Padova (Paola Tosetti), Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara (Paola Zanardi), Amici di civica di Calenzano (Barbara Papi).
Avevano dato la loro adesione, poi impossibilitate a essere presenti:
Associazione Amici Biblioteca Universitaria di Torino (Franco Cravarezza); Associazione Amici della Biblioteca di Monza (Giustino Pasciuti).

Nella prima parte della giornata sono intervenuti Lina Bolzoni (Università di Pavia) che ha sottolineato il ruolo delle biblioteche nella formazione degli scrittori italiani, Paolo Tinti (Università di Bologna) che si è soffermato sull’importanza dell’advocacy per le Biblioteche, Klaus Kempf (Biblioteca di Stato di Monaco) che ha illustrato la situazione delle diverse organizzazioni presenti nel territorio tedesco, mentre Enrico Spinelli (Biblioteca Ariostea) ha ricordato la sua esperienza di dirigente dell’Ariostea e il proficuo rapporto con gli Amici dell’Ariostea. Per l’AIB ha portato un saluto Lorenzo Baldacchini del CER Emilia-Romagna.

Nella seconda parte della giornata, i rappresentanti delle associazioni presenti hanno fornito resoconti dettagliati delle attività principali svolte (restauro di libri e documenti, raccolta fondi, organizzazione di cicli di conferenze e promozione della lettura, collaborazione con le scuole). Inoltre sono stati trattati i seguenti temi:

– Importanza della biblioteca sociale (in particolare dagli amici di Pistoia).

– Promozione del turismo bibliotecario, con organizzazione di open days.

– Conoscenza e necessità di approfondimento dei documenti che definiscono l’accesso al patrimonio librario e culturale quale diritto dei cittadini (vedi convenzione di FARO 2005).

– Istituzione di coordinamenti pubblico-privato in relazione alle attività culturali promosse dalle amministrazioni locali per una migliore gestione del patrimonio culturale.

– Tutela della professionalità nella gestione delle biblioteche.

– Approfondimento della legislazione relativa al nuovo Codice del Terzo Settore (decreto legislativo n. 117 del 2017).

La giornata si è conclusa con l’impegno dei presenti a creare strumenti di comunicazione e di collaborazione, una vera e propria rete, senz’altro il risultato più positivo e concreto dell’incontro. Un prossimo appuntamento potrebbe tenersi a Bergamo.
Si è infine concordato di pubblicare gli atti della giornata in sede da decidere.

Lorenzo Baldacchini

lorenzo.baldacchini@unibo.it