Venti anni della Biblioteca Centrale di Ateneo “E.R. Caianiello” (1997 – 2017)

Il 5 dicembre u.s. la Biblioteca centrale del polo umanistico dell’Università degli Studi di Salerno, intitolata al fisico Eduardo Renato Caianiello, ha compiuto venti anni.
Festeggiare un compleanno ha un senso sospeso tra due sguardi, l’uno rivolto al passato e l’altro all’orizzonte, al futuro e anche per questo motivo per celebrare l’anniversario è stato scelto il tema degli e book.
Nel corso della giornata è stata condotta una riflessione sulle esperienze in ambito accademico, discutendo sui vantaggi e gli svantaggi, sulle esperienze, sulle potenzialità e sui futuri, possibili sviluppi.
In apertura il direttore Marcello Andria ha tratteggiato la storia di venti anni di attività che ha visto la Biblioteca Caianiello affermarsi come una realtà importante nel panorama bibliotecario italiano. Successivamente, dopo i saluti istituzionali, introdotti e moderati da Roberto delle Donne (Università degli Studi di Napoli Federico II) si sono succeduti gli interventi di Giulio Blasi, che ha illustrato il versante tecnologico degli e book nelle biblioteche accademiche, Ezio Tarantino, che ha affrontato gli aspetti della gestione delle licenze e dei diritti, Sara Dinotola, che si è concentrata sulle acquisizioni. Chi scrive ha concluso la giornata con un l’annuncio di un “regalo di compleanno”: l’avvio del servizio di digital lending su piattaforma MLOL.
Nell’occasione è stato lanciato un concorso per la pubblicazione di un racconto breve e di una fotografia, che avessero per soggetto la Biblioteca. La forte partecipazione degli studenti con i loro lavori ha dimostrato come si sia creato, nel corso degli anni, un ottimo rapporto tra la struttura e gli utenti. I vincitori del concorso sono stati premiati durante la giornata e, dopo i lavori, la giornata si è conclusa con un vero e proprio momento di festa cui hanno partecipato relatori, utenti, personale della Biblioteca, in servizio ed in quiescenza.
Il programma completo alla pagina http://www.aib.it/struttura/sezioni/2017/65565-ebook-biblioteche-accademiche-vantaggi-svantaggi-esperienze-potenzialita-sviluppo/


Maria Rosaria Califano, Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi di Salerno. mrcalifano[AT]unisa.it