Sviluppo sostenibile e biblioteche: l’esperienza di Imola

Tutte le componenti della società sono coinvolte e chiamate a contribuire alla realizzazione dei 17 obiettivi (SDGs) per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda ONU 2030, pena l’insostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro imminente futuro.

Le biblioteche sono istituzioni della comunità che agiscono e possono agire sulla sostenibilità fungendo da esempi, educatrici e facilitatrici.
Per vocazione, compiti, capillarità di penetrazione nel territorio e capacità di aggregazione, le biblioteche pubbliche sono in grado di veicolare i contenuti dell’Agenda 2030 inglobandoli nelle proprie attività ordinarie di informazione e divulgazione, contribuendo così alla loro diffusione.

Percorsi di lettura, bibliografie, esposizione di documenti, presentazione di libri o di autori, incontri tematici, didattica sono solo alcuni esempi di attività che le biblioteche pubbliche programmano e attuano in via continuativa e che possono contribuire a supportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Le iniziative che favoriscono una cultura della sostenibilità potrebbero essere identificate e rese immediatamente riconoscibili marcandole, “taggandole” SDGs e presentandole ai cittadini quali contributi di supporto alla realizzazione dell’Agenda 2030.

La Biblioteca comunale di Imola ha intrapreso questo percorso, riflettendo in primo luogo sui contenuti delle proprie attività in rapporto ai SDGs e cominciando da una proposta di lettura dedicata all’ecologia e all’educazione ambientale, pubblicata sul sito della biblioteca alla pagina http://bim.comune.imola.bo.it/documenti/15311/81/8311
La proposta bibliografica è presentata come rispondente al goal 4 (istruzione di qualità) e al goal 13 (lotta contro il cambiamento climatico), per il suo intento di offrire una selezione di titoli sull’educazione ambientale e l’ecologia, ed è stata predisposta in occasione della apertura del nuovo anno scolastico 2019/2020.
Le icone dei due “Sustainable Development Goals”marcano la pagina, rendendola immediatamente riconoscibile (le istruzioni sull’uso dei loghi e delle icone sono scaricabili da https://www.unric.org/it/images/SDG_Guidelines.pdf .
Inoltre i temi delle bibliografie pubblicate sul sito sono indicizzati, in modo tale da reperire tutte le iniziative svolte o in programma in biblioteca sulla sostenibilità, semplicemente cliccando la voce “SDGs” http://bim.comune.imola.bo.it/bibliografie/
Un contributo che ci auguriamo possa essere di utilità.

Roberta Turricchia – Biblioteca comunale di Imola