Il Bibliohub premiato come eccellenza del design italiano

Il BiblioHUB, la struttura mobile polifunzionale e multimediale dell’AIB, è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente per il Design dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale per l’inserimento nell’edizione 2019 del Design Index che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione e ha ottenuto il Premio Eccellenze del Design dalla Delegazione ADI Lazio.

Il BiblioHUB è stato progettato per l’AIB dalla società di architettura Alterstudio Partners, specializzata in progettazione di biblioteche e poli culturali, e nasce nell’ambito dell’iniziativa “Periferie in Azione”, sostenuta dalla DGAAP Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, promossa nell’ambito della mostra “Taking Care. Progettare per il bene comune”, curata da Studio TAMassociati nel 2016 per il Padiglione Italia alla 15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Il veicolo è stato ultimato nel 2018, grazie a un crowdfunding lanciato da Banca Etica e a un finanziamento del MIBACT, dell’Ambasciata Americana di Roma e del CSBNO.

Molto più di un semplice bibliobus, il BiblioHUB è un centro mobile di informazioni, cultura, tempo libero e servizi al cittadino, punto di prestito libri, e-books scaricabili con QR code, hotspot wifi, internet point, Gaming Zone, postazione di reference con bibliotecario, laboratorio ludico-didattico per bambini e luogo d’incontro e di socializzazione. Il mezzo è provvisto di schermi informativi, bacheche e touch screen, strumenti per la realtà virtuale, box esterno di auto-restituzione, una vetrina di bookcrossing, prese esterne di ricarica cellulari.

Per il BiblioHUB è stato utilizzato un carrello base a rimorchio, prodotto da GGG Elettromeccanica, riprogettandone però completamente la scocca, realizzata su misura con pannelli sandwich di alluminio color bordeaux e color tortora, in parte microforati su disegno. Un lato del BiblioHUB si ribalta verso l’esterno, creando un vero e proprio “sofà urbano” con tettoia estraibile. L’interno è stato dotato di una parete attrezzata con ripiani rimovibili agganciati a speciali pannelli di supporto (Promal Millerighe®) che consentono la massima flessibilità espositiva creando una texture decorativa retroilluminata. La lunga panca-baùle e la nicchia nel bow-window con pouf a incasso si prestano alla seduta e al relax.

Il BiblioHUB è un compendio di ciò che oggi dovrebbero essere le biblioteche civiche: centri di cultura, aggregazione, inclusione e coesione sociale, luoghi pubblici neutrali e sicuri in cui possono incontrarsi persone diverse per età, cultura, ceto, provenienza, gangli non solo del sistema della Cultura ma anche del Welfare locale, finalizzati ad aumentare il “capitale sociale” di un territorio e a costruire Comunità. Proprio un ritratto di questa variegata comunità è l’immagine incisa a laser nella lamiera di uno dei lati del mezzo: un disegno dell’illustratore Guido Scarabottolo, che ha rielaborato gli autoritratti fatti da un centinaio di utenti in un workshop tenutosi in una biblioteca di Milano, organizzato ad hoc per La Biennale.

Con questo spirito il BiblioHUB durante l’ultimo anno, grazie ai fondi della promozione reti 2018, alla Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio attraverso il “Progetto Piccoli Grandi Visioni” e al CSBNO, ha attraversato, con il supporto di diversi sistemi bibliotecari, tutta l’Italia (Sicilia, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Lombardia, Veneto, Basilicata, Lazio e Piemonte) percorrendo oltre 5.700 km, aprendosi ai diversi territori e offrendo tutti i propri servizi in contesti molto differenti, dalle comunità locali di periferie di grandi città metropolitane fino a remoti borghi e piccoli paesi.

Questa struttura mobile polifunzionale e multimediale per la cultura e il tempo libero, al contempo piccola biblioteca itinerante e laboratorio ludico-didattico per bambini e adulti, ha riscontrato fin dagli inizi grande attenzione nell’opinione pubblica e dai media di settore e non solo per l’elevato grado di innovazione e per le originali soluzioni progettuali. L’importante riconoscimento e il premio ottenuto in questi giorni annovera tra le eccellenze del design italiano il BiblioHUB e lo inserisce a pieno titolo nella storia delle biblioteche mobili e dei bibliobus del mondo. 

Video del BiblioHUB     https://youtu.be/-HR5c3gqdOw    

Crediti delle foto: BiblioHUB @aib @alterstudiopartners @francescocultrera 

Matteo Schubert