Assemblea Regionale: l’esperienza della diretta streaming in Lombardia

Il  21 ottobre 2017 si è svolta la prima Assemblea degli Associati AIB Lombardia indetta dal CER 2017-2020.

Uno degli obiettivi che il Comitato si è posto sin dall’inizio del mandato è stato quello di incentivare i soci a partecipare alle numerose iniziative AIB sul territorio. E’ stato così realizzato un sondaggio conoscitivo per verificare l’inquadramento professionale, la provenienza, le preferenze, i suggerimenti dei soci lombardi. Dal sondaggio è stato  rilevato che gli appuntamenti istituzionali di AIB Lombardia fossero  stati in passato scarsamente frequentati per diversi motivi: difficoltà dei soci di raggiungere Milano o di assentarsi dal  proprio luogo di lavoro e così via.

Anche a partire da questi elementi la prima assemblea regionale dei soci è stata finalizzata al maggiore coinvolgimento possibile dei soci. L’Ordine del Giorno è stato così definito:

  1. Comunicazioni
  2. Presentazione del bilancio preventivo 2018
  3. Risultati del questionario rivolto ai soci
  4. Attività 2017-2018
  5. Portfolio: illustrazione dei nuovi criteri per l’attestazione
  6. Varie ed eventuali

In particolare ci si è  soffermati sulla novità del portfolio, per il quale alcuni soci avevano espresso interesse contattando la Segreteria regionale già prima della convocazione dell’Assemblea,  affidandone l’illustrazione a Viviani Vitari che collabora con il CER su questa tematica.

Per facilitare la partecipazione è stata individuata una sede facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e che potesse accogliere i soci AIB in un ambiente piacevole: la Biblioteca Valvassori Peroni che si è dimostrata ideale allo scopo e per il cui utilizzo  il CER  ringrazia il Comune di Milano Area Biblioteche e i colleghi della Biblioteca stessa per la disponibilità e l’accoglienza. Vista la partecipazione la scelta si è dimostrata premiante.

Va sottolineato come l’assemblea sia stata contraddistinta da un’importante novità: effettuare una diretta streaming  per il suo intero svolgimento. Dopo  il parere positivo delle strutture nazionali di riferimento che hanno dato il loro consenso specificando  che solo i presenti avrebbero avuto diritto di voto,  il CER ha analizzato diversi strumenti gratuiti per poter trasmettere la diretta streaming e quello più adatto allo scopo è stato ritenuto Periscope, applicazione gratuita di Twitter. Periscope  è un’applicazione per dispositivi mobili che consente libero accesso a chiunque abbia una connessione internet senza  una registrazione da parte degli spettatori.

Il giorno precedente alla riunione è stata messa a disposizione dei colleghi lombardi una breve guida all’uso che illustrava  i passaggi per seguire la diretta o rivedere il video in differita senza dimenticare di illustrare i principi base della netiquette.

La diretta è stata seguita da 174 persone,  dall’Italia e da altri Paesi e, a due giorni dall’Assemblea, è stata vista da 33 spettatori in replay. Il video è rimasto disponibile dei colleghi per un periodo di due settimane. Le riprese sono state effettuate inquadrando solo i membri del CER che hanno sottoscritto una liberatoria per la concessione gratuita della propria immagine ai fini della ripresa video. Si è deciso di lasciare i commenti visibili ed è stato incoraggiante vedere i messaggi dei colleghi che hanno apprezzato l’iniziativa. Periscope permette agli spettatori di manifestare il proprio gradimento con un proprio linguaggio iconico (“cuori”) e ciascuno degli interventi proposti ha ricevuto numerosi “cuori” di gradimento. La diretta è terminata quando sono stati esauriti i punti all’ordine del giorno. La discussione in sala è proseguita offline e sulla diretta streaming c’è stato generale apprezzamento da parte dei colleghi presenti che hanno proposto di replicare l’esperienza in altre manifestazioni.

Una strada  aperta con un percorso  tutto da esplorare e buone pratiche da mettere a punto ma si può dire che AIB Lombardia abbia fatto un passo avanti per essere più vicina a tutti i suoi associati.