Pronti, si parte! La proposta formativa di AIB Lombardia per il 2024

La sezione AIB Lombardia ha pubblicato un calendario annuale relativo all’offerta formativa, disponibile al seguente link: https://www.aib.it/wp-content/uploads/2024/03/Programmazione_AIB_Lombardia_2024.pdf

Per il 2024 sono state inserite nel programma diverse opportunità, divise tra corsi di formazione veri e propri da 25 ore, seminari di aggiornamento professionale ed eventi aperti a tutti i bibliotecari. Il gruppo che si occupa di formazione in seno al CER si è attivato fin da subito, partendo dal questionario sui bisogni formativi dei soci, per elaborare un programma che potesse soddisfare il più possibile le necessità di tutta la comunità dei bibliotecari.

Il mese di maggio sarà un mese particolarmente denso di appuntamenti: martedì 10 presso la Sala Napoleonica dell’Università Statale di Milano si svolgerà il corso Gli archivi in biblioteca: Annalisa Rossi, Soprintendente per i beni archivistici e bibliografici della Lombardia aprirà i lavori; Annantonia Martorano, professore associato presso l’Università di Firenze, proseguirà con un intervento sugli archivi delle biblioteche; a concludere Yuri Gallo, bibliotecario presso l’Università degli studi di Milano e Federica Olivotto della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore, discuteranno sul trattamento dei fondi di persona. A seguire si svolgerà un corso di aggiornamento sul bookcounseling con Jasminka Grendele, counselor e coach, tra maggio e giugno, in presenza, ospitato in una delle biblioteche rionali del Sistema Bibliotecario di Milano. Tra la fine di maggio e la metà di giugno per i bibliotecari che vorranno approfondire la conoscenza della catalogazione delle risorse elettroniche sarà disponibile, soltanto da remoto, un corso di livello avanzato di 27 ore su piattaforma Zoom. Si partirà esaminando in maniera approfondita le Regole e gli Standard con Valentina Da Tos e si proseguirà poi con Camilla Fusetti: grazie a lei saremo in grado di “tuffarci” nel contesto pratico della catalogazione delle risorse elettroniche. Concluderanno il corso Piero Cavaleri e Rita Bertani a cui sono affidati rispettivamente i moduli sulla Classificazione decimale Dewey e sulla Soggettazione. Corsisti e docenti saranno affiancati da Tommaso Paiano nel ruolo di tutor. Ai corsi di formazione professionale si aggiungerà anche un ciclo di tre seminari di aggiornamento dedicato al Reference in biblioteca, declinato sotto vari aspetti, dal generale al particolare. Il 14 maggio Simonetta Bitasi e Valentina Aversano illustreranno Il reference sulla narrativa, seminario aperto a tutti i colleghi da remoto su piattaforma Zoom. Il 15 maggio invece saremo in presenza presso la biblioteca rionale di Dergano-Bovisa a Milano in compagnia di Carlo Bianchini per una carrellata approfondita sul Reference, in cui verranno analizzati i tipi di reference, gli strumenti e le tipologie delle fonti, il tutto accompagnato da esercitazioni pratiche sui cataloghi e sui discovery. Per finire Damiano Orrù, ci porterà per mano attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale nella ricerca bibliografica, su piattaforma Zoom il 17 giugno.

Dopo la pausa estiva si ripartirà con un’offerta formativa decisamente fitta di appuntamenti: il 26 ottobre l’ormai consueto convegno delle biblioteche scolastiche lombarde, giunto alla sua 2. edizione, si prenderà una “pausa” per lasciare spazio a una new entry nella programmazione del CER: una giornata di studio interamente dedicata alle biblioteche accademiche. Tra la fine di novembre e la metà di dicembre saremo impegnati in un seminario di aggiornamento sul libro antico organizzato in collaborazione con AIB Veneto: da questo sodalizio nasce il titolo dei due seminari – Ci incontriamo sul confine: il libro antico e la legatura di pregio. Oltre alle sessioni, rigorosamente in presenza tenute da illustri relatori, saranno previste visite guidate alle Biblioteche Capitolare di Verona e Queriniana di Brescia.

A fine novembre con Maria Cassella esploreremo il mondo della Terza missione delle biblioteche accademiche, con un corso di aggiornamento di sei ore, da remoto. Inoltre AIB Lombardia sarà presente come di consueto alla 22. Rassegna della Microeditoria di Chiari (BS).

Per concludere, in autunno, ai colleghi bibliotecari afferenti alle biblioteche di pubblica lettura saremo in grado di offrire loro un corso di aggiornamento di 25 ore dedicato al tema del Reference per young adults.

Roberta Moro

Delegata alla Formazione per AIB Lombardia