Gianni Rodari torna alla Pro Civitate Christiana di Assisi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Come  può una biblioteca specializzata in scienze religiose intrecciare le sue proposte di lettura con quelle  della letteratura per l’infanzia?  Nelle sale austere riservate agli studiosi possono risuonare le voci gioiose di bambini coinvolti in laboratori di musica, arte  e nell’ascolto  di filastrocche,  poesie e storie  a loro destinate? E’  quanto avverrà nella giornata del 30 settembre 2022 con l’iniziativa Teste ri-Fiorite  organizzata presso la Cittadella di Assisi, sede della Pro Civitate Christiana e della sua Biblioteca, con la collaborazione dell’Associazione “Amici della Cittadella” e di altre associazioni e istituzioni. L’occasione è data dal centenario della nascita di Rodari, che solo ora, causa Covid, può essere festeggiato e dall’attenzione che già negli anni ’70 la Pro Civitate Christiana rivolgeva all’infanzia, realizzando incontri nella sua Galleria d’arte, con concorsi per le scuole, e nella sua biblioteca con letture ad alta voce e laboratori.

Nel solco di quelle iniziative e rinnovando l’attenzione all’infanzia, ai suoi bisogni e desideri e al legame e collaborazione col territorio, mantenuta sempre costante negli anni, viene proposto questo “Viaggio intorno a Rodari”.  La Pro Civitate Christiana, un’Associazione di laici, uomini e donne che da oltre ottant’anni testimoniano come la Buona Novella può incrociare le esigenze più profonde dell’uomo moderno e dialogare con le espressioni del suo pensiero, dall’arte alla letteratura, alla filosofia, all’educazione, all’impegno politico e sociale, incontra nuovamente il maggior poeta e scrittore italiano per bambini.

Fili strani e particolari infatti legano Gianni Rodari, e la Pro Civitate Christiana di Assisi: fili significativi che intrecciano molte parole forti delle sue poesie con quelle alla radice della socialità e della spiritualità della Pro Civitate. Attenzione, ascolto, rispetto della diversità, cultura della pace, capacità di recuperare in positivo l’errore, impegno civico e morale, creatività e fantasia, amore ed amicizia…… Sono alcune delle parole chiave della sua scrittura e poetica, che hanno  segnato un cambiamento epocale nella letteratura per ragazzi e nel rapporto dell’adulto  col bambino soprattutto nell’ambito scolastico. Ancora oggi il “favoloso Gianni”, disponibile ad ascoltare il pensiero bambino, continua a ispirare l’atteggiamento di genitori, insegnanti, bibliotecari, scrittori. 

L’incontro tra Rodari e la Pro Civitate Christiana venne mediato da Mario Piatti, un musicista che aggiunse note musicali alla poesia rodariana. E le Edizioni Fonografiche dell’Associazione editarono nel 1974, in musicassetta, la raccolta Teste fiorite con i testi di Rodari.  L’incontro che si propone farà da raccordo tra quel passato e la poesia ed il poetare con e per i bambini oggi.

Un piacevole viaggio intorno a Rodari dunque, salendo su un trenino ricco di parole, musica, rime appetitose, novelle fatte a macchina o raccontate al cellulare…. E quali possono essere i passeggeri? Bambini, insegnanti, bibliotecarie, educatori, cittadini e adulti con un “orecchio acerbo”, disposti cioè ad ascoltare le domande e le istanze del mondo bambino.

Personaggio centrale della giornata sarà Bruno Tognolini, forse il più brillante e capace autore di poesie e filastrocche per l’infanzia italiana di oggi, con la buona compagnia di una Vice-Direttrice di Rai Ragazzi, del Presidente della Pro Civitate Christiana, del curatore dell’ ”Albero azzurro”, del “vecchio” Mario Piatti, di una studiosa di letteratura per l’infanzia, di più giovani bibliotecarie e libraie, di insegnanti di Scuola primaria e soprattutto di tanti/e bambini e bambine

Le tappe del viaggio

Le poesie che ci regaliamo (Biblioteca Pro Civitate Christiana, h: 9-13) : Bruno Tognolini incontra i bambini delle scuole di Assisi “Non faccio scrivere rime ai bambini … faccio io, per loro e con loro: ……ma il lampo di presenza felice che vedo nei loro occhi, anche se sono seduti e zitti ad ascoltare, mi fa scorgere…. creature sveglie e vive …… in piedi nella loro mente, e anzi: in cammino.”….questo dice dei suoi incontri il poeta e questo ci auguriamo che accada ai bambini che durante tutta la mattinata in biblioteca , ascolteranno  rime, assonanze, poesie ,“con le menti in piedi”.

Giocare tra rime e parole    (h: 17-/19): Dedicati ai bambini si svolgeranno due laboratori curati dagli allievi delle Scuole di Arteterapia e Musicoterapia della Pro Civitate Christiana. Le storie, i personaggi, le parole di Gianni saranno declinate con gli strumenti espressivi propri di queste due discipline.

Gioco, parole, musica: girotondo per un poeta  (Sala San Giovanni h: 17-19) : Un incontro per approfondire e sottolineare diversi aspetti della poetica rodariana e le suggestioni che ciascun relatore ha colto nel  poeta di Omegna. Rivolto agli adulti, insegnanti, genitori, bibliotecari, librai, operatori culturali.

Rime a Rodari   (Sala San  Giovanni h: 21-22): Bruno Tognolini incontra gli adulti con “un orecchio acerbo” : rime che si intrecciano e dialogano tra loro …… bellezza e attualità del passato che, come fiume carsico, continua a sgorgare nel presente.

In occasione dell’evento, nella Biblioteca Comunale di Assisi, verrà allestita una mostra bibliografica dedicata, dal 30 settembre al 7 ottobre 2022  con i seguenti orari: Orari: 9.00 – 13.00 15.00 – 19.00 (mercoledì pomeriggio, sabato e domenica chiuso)

Rosaria Carbone