Al via la XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere

Giunto alla XV edizione, il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il Premio è rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai ed enti locali.  Obiettivi del premio sono:

  • promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare;
  • segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali;     
  • stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità;         
  • diffondere il lavoro in rete tra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

ll premio è articolato in quattro sezioni: nascere con i libri (6 mesi-6 anni), crescere con i libri (3-6 anni), reti di libri dedicato a chi fa vivere NpL, Pasquale Causa dedicato al pediatra che ha promosso con efficacia presso le famiglie  la pratica della lettura ad alta voce.

Come sottolineato da Rita Valentino Merletti, ideatrice del premio, nella premiazione della I edizione, è il primo premio in Italia che prende in considerazione i bambini da  0 a 36 mesi e che vede lavorare insieme mondo dei libri  e mondo della sanità.

Nel 2014  la sezione nascere con i libri passa da un generico 0-3 anni all’articolazione in tre fasce di età: 6-18 mesi, 18-36 mesi, 3-6 anni.

Crescere con i libri  coinvolge nella valutazione del libro da premiare bambine e bambini da 3 a 6 anni che scelgono la migliore storia raccontata e illustrata su un tema indicato annualmente dalla giuria. Il tema della XV edizione è “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”.

Per arrivare alla designazione finale si mette in moto il lavoro di biblioteche, scuole, librerie specializzate che propongono una rosa di libri sul tema pubblicati in Italia, reperibili e in commercio. E’ una occasione preziosa di aggiornamento delle raccolte e delle pratiche di letture. All’acquisto seguono incontri con le classi nelle scuole e in biblioteca fino alle votazioni finali.  Hanno partecipato negli anni insieme alle biblioteche civiche e istituzioni educative di Torino le biblioteche dell’Istituzione Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma e poi via via Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), Sistema bibliotecario provinciale di Genova, Biblioteche del Lazio, Sistema bibliotecario urbano di Monza, Rete Nati per Leggere Campania, Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola, Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino,  Rete Nati per Leggere Abruzzo.                

La sezione reti di libri premia il miglior progetto di promozione della lettura che abbia saputo fare rete tra diversi soggetti (genitori, bibliotecari, pediatri, insegnanti, educatori, volontari, ecc.) : si suddivide dal 2017 in progetti esordienti, attivi da non più di 2 anni e progetti consolidati, attivi da almeno 5 anni.  

Uno sguardo alla tipologia e collocazione geografica dei vincitori di reti di libri ci fornisce un quadro dello sviluppo di NpL. La pagina dedicata https://www.natiperleggere.it/premio-nazionale-npl-edizioni-precedenti.html contiene le indicazioni  di tutti i premiati e delle menzioni speciali: dal 2010 al 2017 con le registrazioni delle intere premiazioni con la conduzione di Eros Miari.  Dal 2018 le premiazioni di tutte le sezioni – libri, enti e associazioni per nascere con i libri, crescere con i libri, reti di libri,  pediatri per premio Pasquale Causa, sono rappresentate sulla pagina con la foto della copertina dei libri  e dei soggetti vincitori insieme alla motivazione.

Dalla 4. edizione nel 2013 la rivista  LiBeR collabora con il premio nazionale NpL  Numerosi sono i contributi e le interviste agli autori premiati pubblicati sul portale liberweb.  E sono interessanti al di là dell’occasione: come l’intervista di Rita Valentino Merletti a Tony Ross Piccoli ma coraggiosi https://www.liberweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=21007.html&Itemid=232

Dalla prima edizione nel 2010 al 2023 sono stati premiati complessivamente:  58 titoli  (39 tradotti, 19  italiani, di 26 editori). Il podio è di Babalibri con 10 vittorie, seguono Lapis (6), Minibombo (4), Il castoro (3), Camelozampa (3), Donzelli (3), Orecchio acerbo (3) e tanti altri piccoli (Bohem press Italia, Topipittori)  e grandi (Editoriale Scienza).  Autori e illustratori sono per la maggior parte contemporanei ma non mancano edizioni italiane di assi della letteratura infantile come Astrid Lindgren, Tomi Ungerer, Tana Hoban, scomparsi da tempo. L’autore più premiato? Tra gli italiani l ’autore illustratore Attilio [Cassinelli] -ora quasi centenario- ha vinto due volte nella sezione nascere con i libri (3-6 anni) nel 2017 con  Cappuccetto rosso, Lapis Edizioni 2017 e nel 2020 nella sezione nascere con i libri (6-18 mesi) con Primo, Lapis Edizioni 2019. Anche Silvia Borando ha vinto 2 volte, nel 2015 con Gatto nero gatta bianca, Minibombo 2014 nella sezione nascere con i libri (3-6 anni) e nel 2022 con Se incontrassi un orso, Minibombo 2021 nella sezione  crescere con i libri .  Tra gli autori e illustratori stranieri  con 2 vittorie   la svedese Barbro Lindgren, la giapponese Komako Sakai e l’illustratore francese Matthieu Maudet.                                                                                                                                                     L’insieme delle segnalazioni bibliografiche costituisce un campione piccolo (rispetto alla produzione annuale), ultraselezionato e pertanto significativo della produzione editoriale in lingua italiana di qualità.                                                                                                                             

Sulla qualità è ancora utile rileggere quanto consigliato dall’IFLA: “Nell’allestimento di raccolte e servizi,  i bibliotecari devono scegliere materiali  di alta qualità, adatti all’età, sicuri per i bebè e i piccolissimi, stimolanti senza essere frustanti, degni di attenzione da parte dei genitori e di chi si prende cura dei piccolissimi, senza pregiudizi  e discriminazioni sessuali, invitanti e piacevoli da leggere. Le storie illustrate sono particolarmente importanti per questa fascia di età perché sostengono ogni aspetto dello sviluppo di un bambino e offrono un’esperienza gradevole e condivisibile tra adulto e bambino” [IFLA, Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro i tre anni, AIB, 2008, p.8].

La peculiarità del premio è di coinvolgere biblioteche, scuole e bambini da un lato  e dall’altro di costituire uno specchio privilegiato dell’attività di pediatri e bibiotecari. La sezione reti di libri documenta la diffusione del programma nelle varie regioni. La regione che si è aggiudicata il maggior numero di vittorie del premio Reti di libri è il Piemonte con 6 vittorie (nel 2011, 2015 con 2 ex aequo, nel 2021, 2022, 2023. Seguono la Toscana con 4 vittorie (2013, 2015, 2017, 2022), il Veneto con 3 (2010, 2018, 2023), l’Emilia Romagna con 2 (2012 e 2021) e la Lombardia con 2 (2019 e 2020). Con un premio Sardegna (2014), Marche (2016), Valle d’Aosta (2016), Abruzzo(2017), Lazio (2018), Calabria (2019) e Umbria (2020). Come referenti dei progetti Unità sanitarie locali, Biblioteche civiche, Agenzie a tutela della salute, volontari, amministrazioni comunali, provinciali, regionali.  

Per ogni sezione o categoria del Premio è previsto un premio di duemila euro da destinare all’acquisto di titoli NpL o materiale di comunicazione NpL.

Tutte le informazioni relative alla XV edizione e alle modalità di partecipazione si trovano qui: https://www.natiperleggere.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Bando-XV-edizione-Premio-Nati-per-Leggere-2024.pdf  

telefono:  +39 011 432 6837
email: premionatiperleggere@circololettori.it                      
La scadenza per la partecipazione è il 31 gennaio 2024.

Letizia Tarantello

Letizia.tarantello@gmail.com