IFLA: Information Literacy Section

Gli eventi e gli interventi delle giornate del Convegno IFLA accompagnano sempre le attività delle Commissioni di lavoro e “risuonano” all’interno di esse. Quest’anno la Dichiarazione di Lione sull’accesso all’informazione e lo sviluppo ha portato l’information literacy al centro dell’Agenda di IFLA e delle Nazioni Unite, per un obiettivo sfidante come i nuovi obiettivi di sviluppo in corso di definizione per il periodo 2016-2030, i nuovi “Millenium Development Goals”. Non c’è sviluppo senza accesso alle informazioni e alla conoscenza, quality information, informazioni qualitativamente rilevanti, precisa la Dichiarazione, per una corretta partecipazione civile, politica, sociale e culturale e un apprendimento permanente.
Il ruolo delle biblioteche, evidenziato nel documento, comprende una mediazione attiva, che non si limita a mettere a disposizione le risorse informative, ma guida attraverso un’offerta di concrete occasioni di apprendimento (“[…] f) offering training and skills to help people access and understand the information and services most helpful to them”).

Information literacy section Standing committee

Information literacy section

Le ICT sono richiamate nel testo come strumento di sviluppo e di nuovo emerge il ruolo di intermediari delle biblioteche, che portano le politiche nazionali ad attuarsi a livello locale. L’alfabetizzazione digitale passa attraverso la diffusione capillare delle biblioteche, laddove le stesse si impegnino attivamente a contribuire alla crescita di un impiego consapevole delle tecnologie ( “[…] libraries and other information intermediaries can use ICTs to bridge the gap between national policy and local implementation to ensure that the benefits of development reach all communities”)

Tra le ormai numerose occasioni proposte a livello internazionale per ragionare di information literacy – uno degli eventi prossimi è l’European Conference on Information literacy del 20-23 ottobre 2014 a Dubrovnik – sono stati due i momenti principali di confronto organizzati dalla Sezione IL. A Lione si è svolto il seminario Information Literacy Section& Health and Biosciences Libraries Section, dedicato all’informazione nel settore biomedico e alla sua diffusione consapevole tra i cittadini, con spunti prevalentemente internazionali: It’s public knowledge: understanding health literacy from an information science perspective
Il satellite meeting di Limerik che ha preceduto il Convegno di Lione è stato invece l’occasione per una visione d’insieme sulle tendenze nel campo della didattica delle competenze informative, con un’estrema varietà di contributi: Facing the Future: Librarians and Information Literacy in a Changing Landscape

La Sezione ha accolto positivamente la prossima uscita degli Standard ACRL , con cui tutta la comunità dei bibliotecari si confronterà a breve. La rielaborazione fa seguito alle critiche mosse al testo di cui da tempo, a distanza di oltre 10 anni dalla pubblicazione, si auspicava una nuova versione, più vicina ad un concetto complesso di information literacy.
Nonostante il continuo proporsi di nuove literacies come oggetto di attenzione per la comunità dei bibliotecari, non da ultimo la proposta di impiegare il concetto di Media and information literacy scelto da UNESCO (si veda di recente: European Media and Information Literacy Forum), si è confermata la scelta della Sezione per il mantenimento di un riferimento all’idea di information literacy, come concetto “ombrello” che potesse via via includere, nell’obiettivo di sviluppare un rapporto complesso con i documenti, le differenti nature e finalità di questi.


 

laura ballestra Laura Ballestra, Delegato AIB Information Literacy Section, lballestra(at)liuc.it