Il progetto R.E.A.D.®

R.E.A.D.® è l’acronimo di Reading Education Assistance Dog, un programma di Intermountain Therapy animals (I.T.A.) che si propone di migliorare le abilità di lettura dei bambini con un metodo unico: leggere a un cane.
I.T.A.® è una delle più grandi organizzazioni negli Stati Uniti che forma coppie animale-uomo che operano nelle Interazioni Assistite dall’Animale. Fondata nel 1993 nell’Utah.

Holly, uno dei cani del progetto READ® Italia

Holly, uno dei cani del progetto READ® Italia

Non si tratta di cani qualsiasi ma di animali da terapia che insieme ai loro conduttori formano una squadra registrata per accompagnare i bambini durante la lettura; cani educati, di cui sono stati valutati temperamento, salute, obbedienza e abilità. I cani da terapia sono animali che insieme al proprio conduttore risultano idonei a supportare interventi terapeutici in ambiti diversi ed ambienti anche complessi. Gli animali devono avere una corretta educazione ed una formazione adeguata per essere affidabili e prevedibili in ogni situazione.

I nostri cani favoriscono il rilassamento, ascoltano senza annoiarsi se la lettura procede lentamente, non giudicano, non deridono, non criticano. I bambini possono dunque leggere in una situazione rilassata ma anche molto piacevole, i cani sono affettuosi ma anche quieti e ben curati per cui possono essere abbracciati in tutta tranquillità.

Leo progetto READ

Leo

E così, quando questi animali visitano scuole e biblioteche per ascoltare i bambini che leggono loro una storia, si crea un’atmosfera rilassata e divertente. In genere, le difficoltà che i bambini incontrano quando imparano a leggere sono dovute non tanto a limiti intellettivi quanto a paure da cui si lasciano sopraffare: gli animali, i cani in particolare, li aiutano a superarle.
E come sappiamo, il divertimento è ingrediente necessario e stimolo fondamentale per l’apprendimento. I momenti di lettura prevedono la presenza del cane, del suo conduttore e del bambino, in un angolo dedicato della biblioteca. Il conduttore del cane, intermediario discreto fra il bambino e l’animale, fa attenzione che chi legge comprenda il testo, e che si abbandoni ad una lettura fluida. I libri proposti, scelti con cura tra la migliore produzione editoriale, parlano di cani e di animali, della loro cura, del rispetto, dei loro sentimenti e sono uno strumento ulteriore per creare empatia.

Spotty progetto READ

Spotty

Tutti i bambini che lo desiderano, a prescindere dalle loro capacità di lettura, possono partecipare agli appuntamenti di lettura al cane, si tratta infatti di un’esperienza positiva sia per avvicinare ai libri che all’ambiente della biblioteca.

Il programma R.E.A.D.® è presente anche in Italia, in provincia di Bergamo, dal 2010, dove ha sede la rappresentanza italiana dell’I.T.A. e presso la quale si sono recentemente formati team che operano nelle Province di Milano, Trento, Varese e Verona (per saperne di più visita il sito www.readitalia.weebly.com).

Antonella Emilitridi Antonella Emilitri – read.italy(at)gmail.com – Istruttore R.E.A.D.®