Preservation&Conservation IFLA Section. Attività del 2016

Il seminario satellite di quest’anno Up Up and Away: High density storage for library materials (Preservation and Conservation con Strategic Programme on Preservation and Conservation (PAC) si è tenuto a Washington nella Library of Congress il 10 e 11 Agosto, aperto dalla Presidente IFLA Donna Scheeder. Dopo alcune presentazioni internazionali, più interessanti e concrete sono state le visite a due luoghi di conservazione fisica dei materiali librari cartacei e degli audiovisivi nei centri specializzati: Fort Meade, ex complesso militare, in parte ancora in uso, a circa 40 miglia dalla città e il NAVCC (National Audio-Visual Conservation Center) a 60 miglia dalla città, grande complesso in espansione, costruito ad hoc per la conservazione degli audiovisivi, registrazioni, dischi, pellicole, CD, fotografie ecc. e parzialmente anche del digital born e con molti strumenti riproduttivi per la creazione di un futuro museo. Inoltre è stato possibile visitare a fine seminario, sia la sede della Direzione della Conservazione, nel Madison Building, con una breve illustrazione dei diversi laboratori (preparazione alla conservazione dell’analogico, rilegatura periodici e libri, restauri, laboratorio dei multimedia, del digitale dei periodici) e quindi da un passaggio interno sotterraneo di collegamento è stata effettuata una rapida visita alla sontuosa sede storica della Library of Congress nel Jefferson Building.
A Columbus dal 13 agosto e durante il Congresso si sono tenuti gli incontri tecnici dello Standing Committee P&C. Sono state stabilite le macro azioni da intraprendere per il 2017, in linea con le indicazioni e le politiche aggiornate dell’agenda IFLA, sia per una migliore riorganizzazione della Sezione che per le sue attività esterne. Sono stati discussi i possibili temi da proporre per la sessione tematica congressuale a Wroclaw, e gli eventi satellite da realizzare in Europa, di cui uno in Germania (da definire entro l’autunno), e uno in Svizzera, a Sierre, nel Valais, già in fase di consolidamento. Per tale seminario si collabora strettamente con l’associazione dei francofoni AIFBD che sosterrà la maggiorparte degli oneri organizzativi e logistici dell’evento, in memoria di Danielle Mincio. E’ stato costituito un comitato di coordinamento, con colleghi francofoni Africani, Americani e Svizzeri. Si sta lavorando alla bozza di programma e alla call degli interventi e la data di realizzazione prevista sarà il 16-17 agosto 2017. Per ciò che concerne l’attività permanente della sezione si sta provvedendo a testare nuove soluzioni tecniche per migliorare la comunicazione rapida tra i membri del SC e per ampliare gli scambi e le collaborazioni durante l’anno. Un invito pressante è stato rivolto ai membri a proporre, o a segnalare ricerche per pubblicazioni di testi tecnici nuovi, articoli e notizie per aggiornare le pagine web della sezione o da pubblicare nelle collane IFLA. Si intende procedere allo svecchiamento degli standard e delle linee guida in materia di preservation and conservation, superate, in considerazione di quanto emergente anche da altre sezioni, con le quali si collabora in materia di standard e pratiche, in particolare dal PAC o dai gruppi di interesse, in tema di digitalizzazione e conservazione del digitale, nonché di formazione e buone pratiche e sostenibilità ecoambientale. Anche i temi delle emergenze/disastri e piani di intervento continuano a rivestire interesse in raccordo con iniziative e progetti del PAC. Verrà proposto anche un mid term meeting della sezione, suggerita come sede Milano; ma si preferirebbe un’alternativa in Francia o Germania.
E’ stata quindi seguita la sessione congressuale di una giornata, tenutasi fuori sede presso il Museo della Ohio History Connection Society il 15 agosto Here today, Gone Tomorrow: the current State of born Digital News. The new Media. I contenuti sono stati variegati e ricchi di stimoli.
L’altra iniziativa importante è stata quella dal titolo The Sea so great, our Boats so small: the IFLA Risk Register and Art Documentation at Risk in collaborazione con la section Art Libraries. Tutte le relazioni e le presentazioni congressuali nelle sessioni e nei seminari satellite saranno a breve reperibili nella Library dell’IFLA, in base ai programmi pubblicati nel sito della conference annuale. La P&C ha aderito anche all’iniziativa del PAC di presentazione del film documentario restaurato di Zeffirelli sull’alluvione di Firenze del 1966, evento molto sentito, dal quale si fanno discendere i primi studi per la prevenzione e gestione dell’emergenza.


Ornella Foglieni – Delegata AIB IFLA Preservation and Conservation Section – ofoglie(at)gmail.com