L’International Games Week in Italia: gioco e crescita culturale

Sabato 18 novembre è un giorno importante  per tutte le biblioteche italiane che desiderano offrire ai propri utenti grandi e piccoli un momento di intrattenimento intelligente ed educativo mediante giochi e videogiochi: si tiene l’Italian Games Day, edizione italiana dell’International Games Week.

International Games Week è l’evoluzione dell’evento International Games Day ideato fin dal 2008 dall’associazione professionale dei bibliotecari americani American Library Association  estesosi, progressivamente,  a biblioteche di tutto il mondo. La partecipazione italiana, che inizia nel  2014 con l’adesione dell’Associazione Italiana Biblioteche, ha visto la costituzione di  un gruppo di bibliotecari di diverse regioni che  si è assunto il compito di promuovere ed organizzare la partecipazione delle biblioteche italiane. Per farlo ha creato un blog https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/ col quale condividere informazioni, consigli sui giochi o buone pratiche, ha recuperato sponsor che donano giochi alle biblioteche partecipanti (quest’anno gli sponsor sono 3: Asmodee ItaliaCreativamente e Red Glove), organizza il “gioco interbibliotecario” nazionale finalizzato a sollecitare il coinvolgimento di bibliotecarie e bibliotecari. Il team italiano per l’organizzazione dell’evento è composto da Marco Azzerboni (Biblioteca di Seriate, BG), Cristina Bambini (Biblioteca San Giorgio di Pistoia), Daniele Brunello (Biblioteca di Borgoricco, PD), Giulia Gasperini Alfonso Noviello (Multiplo di Cavriago, RE), Debora Mapelli (CUBI), Francesco Mazzetta (Biblioteca di Fiorenzuola d’Arda, PC), Alberto Raimondi (CSBNO). Recentemente si è strutturato  come “gruppo di lavoro” nell’ambito di AIB, ottenendo un importante  riconoscimento delle potenzialità educative di gioco e videogioco e delle capacità aggregative che la biblioteca può offrire tramite questi strumenti.

Il team italiano, confortato dalla crescita di questi anni (da dieci biblioteche aderenti nel 2014 alle attuali ottantotto), ha creato, nel contesto della manifestazione internazionale, un Italian Games Day  incentrato su BookFace,  un gioco di tendenza molto popolare  nel mondo social, Instagram in particolare. Biblioteche come la New York Public Library postano con l’hashtag #BookFace scatti delle loro collezioni utilizzate nei modi più creativi. Si prova a sovrapporre l’immagine della copertina di un libro a una parte del corpo di una persona, generalmente il viso, dando vita a scatti molto originali. Qualche esempio al seguente link https://www.instagram.com/explore/tags/bookface/. Il gioco è destinato a bibliotecarie e bibliotecari ma l’aiuto di utenti creativi è il benvenuto!

L’iscrizione di altre biblioteche è ancora possibile, anche se i giochi da tavolo donati dagli sponsor sono esauriti. Non sono esaurite invece le copie dei videogiochi 12 orbits e simian-interface++ messi a disposizione dall’organizzazione internazionale ed è sempre possibile partecipare al gioco interbibliotecario.

Per ogni ulteriore informazione contattare Francesco Mazzetta francesco.mazzetta[AT]gmail.com