Anche l’Italia negli albi illustrati

The world through picture books, curato da IFLA Children’s and Young Adults Standing Committee, che propone una selezione di albi illustrati scelti dai bibliotecari per ragazzi di numerosi paesi di tutto il mondo, comprende nell’edizione 2015 anche l’Italia.

Durante l’80° congresso IFLA a Lione, è stata segnalata la clamorosa assenza italiana nell’edizione del 2013, presentata in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna e quindi proprio in Italia! A settembre scorso grazie alla disponibilità di un referente per l’Italia e alla collaborazione dell’AIB nella diffusione dell’appello è stato possibile raccogliere le indicazioni dei nostri colleghi.

A fine settembre è stata così inviata la richiesta che, modulata secondo le richieste IFLA, chiedeva una lista degli albi illustrati ritenuti più belli (da 1 a un massimo di 10) rispondenti ai seguenti criteri: pubblicati per la prima volta in lingua italiana e disponibili in commercio; di ottima qualità, con eccellente integrazione tra testi e illustrazioni e adatti alla lettura ad alta voce; adatti a qualsiasi età compresa tra 0 e 11 anni; “classici”, o che avessero tutte le carte in regola per diventarlo. Sono arrivate oltre 60 segnalazioni in poco più di una decina di giorni, che mostravano interesse e voglia di partecipare con indicazioni meditate e commentate che facevano intuire e apprezzare come ci fosse stato un tempo dedicato a pensare, scegliere, discutere.

Alcuni libri della 1a edizione in mostra alla Bibliothèque de la Part­Dieu di Lione

Alcuni libri della 1a edizione in mostra alla Bibliothèque de la Part­Dieu di Lione

E’ stato così redatto in tempo l’elenco dei titoli vincitori, che rende davvero merito all’ampia e ricca produzione italiana. Senza forzature nella lettura dei risultati, si è naturalmente composta la lista dei vincitori, validi e anche molto diversi tra loro: silent books, classici, libri recenti, per i piccoli, albi adatti ai più grandi. Dieci titoli per dieci editori e dieci illustratori diversi. Il risultato è anche che ora questo “assaggio” della produzione italiana è anche presente fisicamente a Parigi e a Tokio, dove gli editori dei 10 libri selezionati ne hanno inviato copia. Sono state realizzate infatti due mostre, che possono essere richieste a IFLA, con i libri dei paesi partecipanti e quindi di tutto il mondo, concretizzando l’idea che aveva guidato il progetto, ovvero creare un ponte tra culture che promuova conoscenza e comprensione reciproche.

Il successo della seconda edizione, con 16 paesi in più rispetto alla precedente, mostra “che i bibliotecari per ragazzi di tutto il mondo comprendono come gli albi illustrati, sia su carta che in formato digitale siano importanti per i bambini, per il loro sviluppo, la loro identità culturale”, e come “fungano da trampolino per l’apprendimento della lettura autonoma , per le competenze visuali, e perché sono letti con un adulto che sta loro vicino”. Per questo, conclude IFLA, “bisogna garantire l’accesso agli albi illustrati e promuoverli.”

Per quanto riguarda l’Italia, ora si è in possesso di un duplice patrimonio, l’affresco degli albi illustrati preferiti dai bibliotecari per ragazzi italiani – anche perché sperimentati nella lettura ad alta voce con i bambini – e la mappa dei partecipanti. E sarà quindi possibile ripartire da questo punto e analizzare i risultati, sia della partecipazione, per capire chi e perché non è nell’elenco, quali sono i problemi e quali le aree geografiche più “silenti”, che degli albi scelti, che potrebbe diventare strumento e bibliografia di qualità garantita dalla professionalità di tutti noi. Si potrebbe trasformare cioè questo traguardo in un nuovo punto di partenza, per un dibattito che rafforzi e diffonda le competenze legate a un settore così importante.

Antonella LambertiAntonella Lamberti – Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi AIB – antonella.lam(at)gmail.com