Destinazione Riga

Enrica Manenti durante il voto

Enrica Manenti durante il voto per il rinnovo delle cariche EBLIDA

Dal 7 all’8 maggio si sono svolti a Riga (Lettonia) la Riunione annuale di EBLIDA – European Bureau Libraries Information Documentation Association e la Conferenza di EBLIDA – NAPLE (National Authorithies on Public Libraries in Europe). Gli incontri si sono svolti nel quadro della presidenza lettone dell’EU. I lavori sono stati ospitati nella magnifica sede della nuova biblioteca nazionale, utilizzata in questo periodo anche per incontri culturali e politici internazionali. Il tema cornice era “Building a Europe of Readers”, confermando l’interesse particolare delle Associazioni europee per questo tema.

La delegazione italiana era formata da Enrica Manenti, Presidente AIB, da Marinella Cisternino, Associata vincitrice di un concorso fotografico EBLIDA (che prevedeva l’iscrizione gratuita alle iniziative di Riga), Aldo Pirola membro a lungo dell‘Executive Committee e da Stefano Parise, candidato dall‘AIB per ruolo di membro dell’Executive Committee per il periodo 2015-2017. Durante la relazione del consuntivo del mandato appena concluso è stato dato atto dell’importanza del lavoro svolto, tra gli altri, da Rosa Maiello dell’AIB sulle tematiche strategiche del diritto d’autore.

Marinella Cisternino ad uno dei tavoli di lavoro

Marinella Cisternino ad uno dei tavoli di lavoro

Giovedi 7 maggio i lavori si sono concentrati sulle attività associative sia di EBLIDA che di EBLIDA – Naple. Per EBLIDA si trattava di rinnovare i membri dell’Executive Committee e il Presidente. Presidente EBLIDA è stato eletto per acclamazione Jukka Relander Presidente dell’Associazione finlandese dei bibliotecari. Per quanto riguarda il Consiglio esecutivo, essendoci 13 candidati per 10 posizioni si è proceduto ad una votazione, dopo una breve Presentazione dei candidati. 

Executive Committee EBLIDA appena eletto

Executive Committee EBLIDA appena eletto

Stefano Parise è stato eletto, “succedendo ” per cosi dire a Aldo Pirola, membro del Council per 6 anni, al quale va il sentito ringraziamento dell’AIB per l’opera svolta a favore dell’Associazione, della professione e delle biblioteche. A Stefano Parise un grande in bocca al lupo per l’importante incarico.

La giornata dell’8 maggio è stata dedicata al Convegno che si è concentrato essenzialmente sui problemi lettura/lettori e biblioteche. L’attenzione governativa è stata garantita dal messaggio del Ministro della Cultura della Lettonia, Dace Melbarde, l’attenzione dell‘Europa dal messaggio di Sylvie Guillaume, Vice- presidente del Parlamento europeo e dall’onorevole Inese Vaidere. La questione lettura/biblioteche è stata affrontata alla luce dei preoccupanti dati europei sullo scarso livello di alfabetizzazione in Europa, grazie anche agli interventi di Klaus- Peter Bottger (presidente uscente EBLIDA) e di Sven Birkerts, scrittore e critico letterario. A seguire un altro interessante contributo proveniente da un esperto non bibliotecario, Divina Frau-Meigs, della Sorbona di Parigi che ha contribuito con una lezione magistrale ad individuare i nessi tra media education, diversità culturale e governo del web. Al termine delle relazioni si è svolta una tavola rotonda coordinata da Kate Russell, esperta di tecnologia, giochi e Internet. Nel pomeriggio i lavori si sono svolti tramite la formula del World Cafe, con l‘aiuto anche di Elinet e di Reading & Writing Foundation sui seguenti temi: ‘Building Literacy Advocacy : the role of libraries and library association’ e ‘Skilled by my library: connecting Policy and Practice in the EU.’

Nella sessione “What’s next ?” i commenti e le proposte sono state affidate al nuovo Presidente EBLIDA, Jukka Relander.

La giornata è stata coronata da una interessantissima visita alla Biblioteca Nazionale di Latvia.

 

Enrica ManentiEnrica Manenti, Presidente AIB