Aversa Terra dei Libri vs Aversa Terra dei Fuochi


Il 27, 28 e 29 maggio 2022 in diretta streaming dalla Sala del Consiglio del Comune di Aversa è stata inaugurata “Aversa Terra dei libri”. E’ un’iniziativa del Comune di Aversa, Assessorato alla Cultura, che nasce dalle idee di un gruppo di professionisti e di specialisti operanti in diversi settori culturali in Terra di Lavoro e si propone di organizzare ad Aversa un appuntamento annuale tra i diversi mondi della scrittura e della lettura, tradizionali e moderni. “Aversa Terra dei Libri” ha il patrocinio degli Stati Generali della Cultura in Terra di Lavoro, dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Per questa prima edizione si è deciso di puntare sull’idea di sostenibilità per due ragioni: da un lato perché si vuole porre particolare attenzione alla coesistenza tra forme tradizionali e moderne di scrittura e di lettura, coinvolgendo autori, critici, specialisti e, soprattutto, pubblici diversi, con l’obiettivo di comprendere quanto sostenibili, perché praticabili ed inclusive, siano scrittura e lettura all’inizio del XXI secolo; dall’altro perché nessuna forma di accesso alla informazione e alla conoscenza e nessun percorso ideale e culturale può vivere scollegato dal rapporto con l’ambiente circostante, fisico e sociale, e di ciò occorre tener conto in ogni rete o sistema di lettura e di scrittura. “Aversa Terra dei Libri” si porrà come evento attrattore nei confronti di ampie fasce di pubblico e facilitatore nei rapporti tra soggetti caratterizzati da missioni diverse ma tutti insistenti sul settore cultura. Ad Aversa e in varie città della Provincia sarà così affrontato per un anno il tema della sostenibilità in tutti i suoi molteplici aspetti: sostenibilità ambientale, sociale, economica, alimentare, energetica, stili di vita sostenibili.
Il primo giorno di inaugurazione, 27 maggio 2022, dopo i saluti istituzionali, il focus è stato posto su un ricordo di Alfonso Gallo con Leo Antonio Tarasco, dirigente MIC, e Candida Carrino, direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, moderati dall’assessore alla cultura di Aversa, prof.ssa Luigia Melillo. L’aversano Alfonso Gallo fu nel Comitato promotore dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ne fu socio e consigliere dalla fondazione (1930) all’interruzione bellica. Nel 1938 fondò l’Istituto centrale per la patologia del libro (ICPL, oggi ICRCPAL) che diresse fino all’anno della sua morte, il 1952. Terra dei libri ha voluto adeguatamente ricordarlo.
Il giorno 28 maggio 2022 si è aperto con due scrittori: Marilena Lucente e Pino Imperatore che hanno approfondito il tema del valore terapeutico della letteratura. C’è stato poi il confronto/dialogo con Pino Perna, presidente dell’Associazione Annalisa Durante e Francesco Langella delegato alla Advocacy e Promozione della lettura del Comitato esecutivo nazionale dell’AIB sulle buone pratiche per la diffusione della lettura, curato da Maria Pia Cacace e AIB Campania.
La mattinata del 28 maggio 2022 si è conclusa con Rachele Arena e Rossella Welzel di Cenfor International con un focus su lettura e disabilità in cui si è cercato di spiegare come la tecnologia può aiutare a superare alcune barriere con l’esempio di un’applicazione che facilita l’accessibilità alla lettura spiegata.
Nel pomeriggio si è ripartiti con un approfondimento su lettura e reti in cui Chiara Faggiolani (Sapienza, Università di Roma) e Lorenzo Fattori (“Scuola Superiore Meridionale”), moderati da Ferruccio Diozzi, hanno affrontato il tema del social reading e dei cambiamenti in corso sul modo di leggere al tempo dei social.
Nel pomeriggio, presso la Sala Convegni della Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù di Aversa, Nunziante Valoroso, dialoghista, traduttore e saggista ha parlato di esperienze specifiche nel campo dei dialoghi e del doppiaggio, quest’ultimo elemento fondamentale per la ricezione del cinema internazionale nel contesto italiano.
La seconda giornata dell’inaugurazione si è conclusa con lo sceneggiatore napoletano Fabio Michelini che ha raccontato al pubblico come è nata la sua passione per il fumetto disneyano, come è cominciata la sua carriera di sceneggiatore, cosa significhi per lui e quanto sia ancora importante l’universo disneyano per i lettori giovani e meno giovani. Non poteva mancare un quiz sui fumetti Disney con premi per tutti i partecipanti, aperto a grandi e piccini, per trasportare il pubblico in un fantastico viaggio nell’universo Disneyano. Il quiz è stato organizzato dall’associazione Papersera, condotto da Alfonso Torino con la partecipazione di Nunziante Valoroso e di Fabio Michelini.
L’ultimo giorno di inaugurazione, 29 maggio 2022, è cominciato con un approfondimento sulle interazioni tra scrittura e lettura nel modo moderno con Raimondo Di Maio (Libreria Dante & Descartes), Paolo Mandato e la partecipazione del pubblico in sala.
La giornata si è conclusa con un crescendo emozionale con la rappresentazione danzata del libro “Cecità” di José Saramago a cura di Diana Pagano e del Centro Danza “Diana” con il suo ensemble giovanile, coreografia di Licia Bonavita.
Dopo i tre giorni di inaugurazione comincerà il periodo degli eventi satellite non solo ad Aversa ma in varie città della Campania fino alla seconda edizione. Saranno sviluppate diverse tematiche da giugno 2022 a giugno 2023. Si punterà molto sui laboratori di lettura ad alta voce. La lettura ad alta voce semplifica l’attenzione e la comprensione ed è un fattore di integrazione tra cittadini di età e di appartenenze diverse.
Ecco i laboratori inseriti nel programma:
• Presso il Tribunale di Napoli Nord: Letture ed esperienze di scrittura. Con la partecipazione di un magistrato e di avvocati autori di libri – coordina Generoso Di Biase;
• Presso la Casa Circondariale di Aversa: Letture ad alta voce del libro “NOSTOS, ITACA oltre le mura” con presentazione dell’esperienza dei laboratori nelle carceri con Gaetano Ippolito;
• La lettura nei Parchi: allestimento di punti lettura nei parchi per i più piccoli e iniziative di valorizzazione della lettura all’aria aperta;
• Nati per leggere: saranno organizzate iniziative Nati per leggere nelle città di Aversa, San Cipriano di Aversa, Napoli e Caserta;
• La Biblioteca vivente: reading sociale organizzato con la collaborazione della Caritas della Diocesi di Aversa. Saranno coinvolti anziani della Casa di Riposo Sagliano di Aversa ed extra comunitari senza fissa dimora. I libri questa volta saranno libri in carne e ossa che racconteranno la propria esperienza di vita ai partecipanti. Ai partecipanti saranno prestati libri che affrontano i temi delle storie raccontate;
• Letture nei luoghi nel commercio: bar, ristoranti, pub, pizzerie saranno scelti come luoghi di promozione della lettura. I ristoratori prepareranno menù inediti prendendo spunto dalle storie dei libri presentati. Questo tipo di evento sarà programmato per i mesi estivi del 2022 dando una priorità agli esercizi commerciali che hanno degli spazi all’aperto;
• La Favola nel parco: il Centro Danza Diana, diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente, https://centrodanzadiana.it/ prende parte al progetto portando in scena quattro celebri fiabe: Il re leone, Lo schiaccianoci, Peter Pan e La Bella e la Bestia rappresentate dall’ensemble giovanile della Scuola. Sarà proposta una chiave di lettura insolita: la fiaba verrà letta attraverso la visione della coreografia e non delle pagine scritte.
“Aversa Terra dei libri” insomma è una straordinaria opportunità di crescita culturale di un territorio e con esso della Regione Campania tutta. Il calendario mensile delle iniziative è aperto: sarà costruito dal territorio stesso (Enti, Istituzioni, Ordini Professionali, Associazioni, Scuole, singoli cittadini) e aggiornato periodicamente sulla pagina web del Comune di Aversa. Per ulteriori info: rache2017@libero.it

Rachele Arena

rache2017@libero.it