AIB Lombardia alle Stelline

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

È ormai alle porte l’edizione 2023 del Convegno delle Stelline, che si presenta con una formula tutta nuova, frutto della partecipazione e del coinvolgimento attivo della comunità dei bibliotecari. A questo importante appuntamento non poteva mancare AIB Lombardia, che anche per il 2023 cercherà di dare il proprio contributo al dibattito e alla riflessione sul futuro delle biblioteche e dei bibliotecari. Oltre al consueto stand, presso il quale si potranno trovare le pubblicazioni dell’Associazione e le informazioni sulla vita associativa, saremo presenti con l’esposizione della mostra “Chiaroscuri e miraggi. L’Agenda 2030 per biblioteche poetiche”. Il progetto, promosso da AIB Lombardia, ha lo scopo di accompagnare le biblioteche verso la sostenibilità, illustrando i 17 obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile attraverso un magico dialogo tra poesia, illustrazione e fotografia, frutto della creatività di Milano Fotopoetica, il sodalizio artistico che coinvolge Giuseppe Bartorilla, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (MI), Caterina Giorgetti e Monica Marelli.

Torna inoltre quello che ormai da tre anni è diventato un appuntamento fisso per la nostra sezione: lo Speakers’ corner, uno spazio fisico e virtuale di discussione, dibattito e confronto dove conversare, in compagnia di illustri colleghi, intorno temi e questioni che fanno parte della pratica quotidiana del bibliotecario, della sua formazione, delle sue competenze.

I due appuntamenti che proponiamo quest’anno (e le cui informazioni sono disponibili qui: https://www.convegnostelline.com/incontri-e-workshop-online) sono:

  • Giovedì 30 marzo alle 12.00 “Innovazione e dintorni: la sfida di progettare e definire l’innovazione in biblioteca“. Cristina Gioia e Roberta Moro conversano con Ferruccio Diozzi su cosa voglia dire, oggi, progettare e definire l’innovazione (tecnologica, organizzativa e sociale) in biblioteca: nella scienza organizzativa, nell’analisi della società, nell’agire politico. Promuovere l’innovazione è un elemento chiave per soggetti pubblici e privati: bisogna innovare per cambiare e cambiare significa vivere.

Parleremo delle biblioteche come organismi caratterizzati da capacità rilevanti nella gestione del cambiamento e nella ricerca di nuovi approcci e di nuovi paradigmi che consentono loro di ri-affermare la propria funzione nel contesto contemporaneo.

Link incontro: https://meet.google.com/euk-ygfr-vow

  • Venerdì 31 marzo alle 12.00 “Dieci buone ragioni sul perché la rete non potrà mai sostituire le biblioteche: diciamole ai nostri cittadini”. Viviana Vitari dialoga con Patrizia Luperi, Roberta Turricchia, Maria Pia Cacace ed Elisa Callegari, partendo da alcuni interrogativi ed affermazioni molto provocatori: c’è chi paventa la fine delle biblioteche e c’è chi ci chiede quanti libri riusciamo a leggere tranquillamente in un giorno; c’è chi si domanda se facciamo del volontariato o se siamo retribuiti. Tra fake news, lettura ad alta voce, catalogazione, information literacy, carte delle collezioni, aggiornamento dei social, articoli, selezioni, reference, ricerche… insomma a fine giornata abbiamo sostenuto lo stesso ritmo dei dervisci rotanti. La sfida che dobbiamo fronteggiare è come spiegare il nostro lavoro ai cittadini ancora invincibilmente ignari.

Link incontro: https://meet.google.com/euk-ygfr-vow

Cristina Gioia