International Games Month 2023

L’edizione dell’International Games Month 2023 (IGM) è stata segnata da un notevole aumento delle biblioteche aderenti, dalle 270 del 2022 alle 321 del 2023 (+ 13% c.a.). Diverse note positive hanno riguardato l’edizione di quest’anno: la stesura di progetti ludici e la partecipazione di biblioteche e bibliotecari al divertente gioco social ideato da Beniamino Sidoti #unapoltronaperdewey, per la vittoria dei quali sono stati assegnati i giochi messi a disposizione dai nostri sponsor che ci teniamo a ringraziare sentitamente.

Ulteriore nota di colore positivo è l’aumento nel fare rete territoriale dalle biblioteche coinvolte dai progetti. Uno dei parametri di valutazione era proprio la capacità di coinvolgere altre realtà istituzionali e non del territorio per aumentare l’impatto dell’evento e la sua riuscita. Da segnalare sicuramente è l’aumento della sinergia tra biblioteche e associazioni ludiche territoriali. Purtroppo si continuano a riscontrare i soliti annosi problemi legati all’iniziativa e al settore del gioco in biblioteca: mancanza di fondi e risorse sia umane che ludiche, mancanza di formazione specifica per i bibliotecari e scarsa conoscenza del mondo ludico Italiano. Tra le 321 biblioteche provenienti da 18 regioni diverse che hanno aderito all’ IGM 2023, la Lombardia è in testa e da segnalare l’importante presenza di Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana e Veneto, ma si vede un importante apporto anche dal sud Italia e dalle Isole, sicuramente capeggiate da Puglia e Sardegna.

Per i progetti ludici presentati, ben 53, si è stati molto soddisfatti ed è stato molto difficile scegliere i vincitori, vista la qualità generale. Si è quindi scelto di dare cinque parametri di valutazione – continuità del progetto; partner coinvolti; innovazione; coinvolgimento delle diverse fasce di pubblico; chiarezza – al quale ognuno dei sei giudici del gruppo AIB Gaming doveva dare un voto da 0 a 5.

I due aspetti in cui le biblioteche si sono più contraddistinte sono la continuità dei progetti e la diversità del pubblico coinvolto. I nostri bibliotecari vogliono giustamente che i loro progetti e il Gaming in Biblioteca non siano racchiusi dalla sola, per quanto importante, cornice dell’ International Games Month e vogliono cercare, nella piena natura dello spirito del gioco, di coinvolgere le persone di ogni età. Per quanto si sia registrato invece un buon aumento della sinergia con il territorio, su questo aspetto c’è ancora molto da fare, in quanto è risultato l’aspetto meno votato.

Inizialmente si era deciso di premiare solo le prime dieci biblioteche ma, dati gli ottimi risultati di molte delle partecipanti (fin verso la trentesima posizione i punteggi erano davvero vicini), si è deciso di estendere i premi fino alla sedicesima biblioteca. Qui di seguito il podio con i link alle relazioni finali:

  1. Biblioteca civica Villa Valle, Valdagno (VI) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/08/igm2023-valdagno-biblioteca-civica-villa-valle/)
  2. Biblioteca civica “G. Arpino”, Nichelino (TO) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/08/igm2023-nichelino-biblioteca-civica-g-arpino/)
  3. Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, Messina (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/03/igm2024-messina-biblioteca-tommaso-cannizzaro/)
  4. Biblioteca Civica, Brugherio (MB) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/08/igm2023-brugherio/)
  5. Bibliomediateca comunale, Popoli Terme (PE) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/05/igm2023-popoli-terme-bibliomediateca-comunale/)
  6. Biblioteca, Torri di Quartesolo (VI) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/04/igm2023-torri-di-quartesolo/)
  7. Biblioteca Agorà, Lucca (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/03/igm2023-lucca-biblioteca-agora/)
  8. Biblioteca Trisi, Lugo (RA) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/03/igm2023-lugo-biblioteca-trisi/)
  9. Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis, Genova (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/03/igm2023-genova-biblioteca-internazionale-per-ragazzi-de-amicis/)
  10. Biblioteca, Grignasco (NO) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/03/igm2023-grignasco/)
  11. Biblioteca comunale, Misano Adriatico (RN) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/08/igm2023-misano-adriatico/)
  12. Biblioteca Crocetta, Modena
  13. Biblioteca, Pandino (CR) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/08/igm2023-pandino/)
  14. Bibliotech ISII Marconi, Piacenza
  15. Bibliospecial Istituto Comprensivo, San Daniele del Friuli (UD) (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/03/igm2023-san-daniele-del-friuli-biblioteca-scolastica-dellistituto-comprensivo/)
  16. Biblioteca comunale, Isili (SU)

Ma veniamo al gioco #unapoltronaperdewey, ideato da Beniamino SIdoti, giornalista, scrittore e autore di giochi, nonché uno dei fondatori del Lucca Comics and Games. Nella settimana finale dell’International Games Month le biblioteche, i bibliotecari, gli utenti e chiunque volesse anche solo cimentarsi nel gioco dovevano rispondere nei commenti della pagina Facebook a dei giochi di parole a tema bibliotecario. C’è chi ha dovuto modificare in modo divertente titoli o autori di libri, storpiare Dewey e molto altro. Al termine della settimana una giuria d’eccezione, composta Andrea Angiolino (giornalista, scrittore di genere e sul gioco), Mirella Vicini (vicepresidente della Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, fondatrice e responsabile della ludoteca di Lucca Comics and Games, membro del direttivo di Federludo) e dalla giuria popolare ha assegnato i giochi in palio a tre biblioteche vincitrici (qui il video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=jFeGvW1PB8o):

Premio di vastità: Biblioteca “Giovanni Santini”, Pavullo nel Frignano (MO)

Premio di qualità: Biblioteca comunale di Amelia (TR)

Premio popolare: Biblioteca civica “Umberto Pozzoli”, Lecco

Da segnalare l’altissima partecipazione di biblioteche, bibliotecari e anche di tantissimi utenti (i commenti al gioco sono stati circa un migliaio) da quasi tutte le regioni italiane, sono state infatti premiate le biblioteche di tre regioni diverse.

Come per gli anni scorsi è stato proposto un questionario a cui hanno risposto 160 biblioteche i cui risultati sono pubblicati al seguente indirizzo: https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2024/03/08/igm2023-i-risultati-del-questionario/. I risultati ottenuti sono sostanzialmente in linea con quelli degli scorsi anni con una percentuale di gradimento di oltre il 79% (che somma le valutazioni 4 e 5 su una scala da 0 a 5). Interessante la risposta ad una nuova domanda relativa al gradimento delle varie modalità di distribuzione dei giochi messi a disposizione degli sponsor utilizzati nel tempo che vede il 55,6% preferire la distribuzione dei giochi alle biblioteche che non li hanno mai ricevuti in precedenza, il 26,9% la distribuzione conseguente alla valutazione di progetti e il 12,5% mediante la modalità del “click day”.

Sicuramente un’edizione entusiasmante che ci ha permesso di ampliare notevolmente biblioteche, bibliotecari e mondo ludico coinvolti. Rinnoviamo l’appello a tutti i soggetti interessati, in primis tutte le biblioteche presenti sul territorio nazionale, a tenersi pronti e ad aderire all’edizione dell’International Games Month 2024 che riserverà altrettante novità e divertimento.

Giulio Raimondi