Promuovere le biblioteche scolastiche attraverso lo ISLM

Da Luisa Marquardt riceviamo e volentieri pubblichiamo

Come ogni anno, dal 1° al 31 ottobre, torna lo ISLM, ovvero l’International School Library Month, il mese internazionale delle biblioteche scolastiche, un’occasione preziosa di promozione e advocacy della biblioteca scolastica.

Tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono aderire alle varie iniziative proposte dalla IASL (www.iasl-online.org), l’associazione internazionale di biblioteconomia scolastica, oppure possono organizzarne di proprie, sulla base della programmazione, delle esigenze e degli interessi della scuola e del territorio su cui insiste. Per una scuola, aderire allo ISLM significa dare visibilità alla propria biblioteca scolastica, riconoscere il ruolo che questa svolge nel sostenere il curricolo, nel promuovere la lettura, nell’educare alla ricerca, alla creatività, alla socialità e alla collaborazione. Si tratta di un’occasione per far emergere la vivacità progettuale della scuola e della propria biblioteca, diffondere anche in modo dinamico e creativo il programma della biblioteca scolastica al servizio della comunità scolastica e, laddove possibile, anche di quella territoriale, evidenziando l’efficacia educativa e didattica della sua azione.

Lo ISLM cade in una fase dell’anno scolastico ancora iniziale, nel nostro Paese. Perciò, realizzare iniziative (incontri, eventi, laboratori, mostre ecc.) nell’ambito dello ISLM, può costituire un valido modo, per esempio, di facilitare l’accoglienza e l’inclusione delle “matricole” in erba, degli allievi e delle loro famiglie che per la prima volta entrano in una nuova scuola (si pensi al primo anno di un nuovo ciclo di studi). Presentare loro i servizi e le attività offerti dalla biblioteca scolastica può costituire un’occasione per far conoscere anche la biblioteca pubblica di zona.

Se considerato e utilizzato come un prezioso strumento di advocacy presso la cittadinanza, gli amministratori e i politici, lo ISLM può servire per richiamare l’attenzione sulla biblioteca scolastica e sull’apporto di questa alla qualità dell’offerta formativa, per esempio, presentando attraverso infografiche accattivanti ed efficaci i risultati dell’attività del precedente anno scolastico per dare prova del fatto che i dati dimostrano non tanto (o soltanto) aspetti quantitativi – l’aumento numerico di risorse, prestiti, visite, attività…-, quanto l’impatto e l’efficacia sul processo di apprendimento, sulla motivazione, sullo sviluppo delle soft skills, sul rendimento scolastico.

Il tema 2023 proposto dalla IASL è “La Biblioteca Scolastica, il mio luogo felice dove fioriscono creatività e immaginazione”, tema che ben si lega anche all’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Come aderire, cosa organizzare, come “rendicontare”?

Per aderire non bisogna essere associati AIB o IASL. Basta programmare una o più attività tra quelle proposte dalla IASL, oppure ideate per conto proprio, anche in base alla tipologia di scuola e territorio: dal gemellaggio digitale con scuole all’altro capo del mondo alla realizzazione di segnalibro, dai laboratori di lettura e/o grafico pittorici agli incontri con autori, disegnatori ed esperti, dall’inaugurazione della biblioteca all’attivazione di nuovi servizi, per esempio, in collaborazione con la biblioteca pubblica. Bisogna informare (con una semplice mail) la coordinatrice Raman Deep, una dinamica bibliotecaria scolastica indiana, sempre disponibile ad assistere le scuole con consigli e suggerimenti, comunicando l’adesione (e ponendo eventuali quesiti) all’indirizzo: letscelebrateislm@gmail.com (coloro che non si sentono a proprio agio con la lingua inglese possono scrivere all’AIB CNBS: cnbs@aib.it, specificando nell’oggetto “ISLM 2023”).

Una volta realizzata l’iniziativa (o la serie di iniziative), al più tardi entro il mese di dicembre 2023 si deve inviare all’indirizzo: letscelebrateislm@gmail.com una scheda riepilogativa (in inglese), possibilmente corredata di foto e/o link a video, specificando: Country (Paese); Name (Nominativo del/della referente); Position (Qualifica, specificando il ruolo rispetto alla biblioteca scolastica e/o alla lettura); Organization (Organizzazione, ovvero denominazione istituzione scolastica e indirizzo, con indicazione del Dirigente scolastico) e, a seguire, descrivendo il progetto realizzato.

Una volta acquisita la documentazione, il team ISLM provvederà a pubblicare la scheda ed eventuali documenti allegati nella “vetrina” internazionale. Per tutti i partecipanti (le scuole, i bibliotecari scolastici/referenti di biblioteca, gli studenti ecc.) sono previsti appositi attestati di merito.

L’AIB Commissione nazionale Biblioteche scolastiche si unisce all’invito della Presidente IASL Jennifer Branch Mueller e sollecita l’adesione quanto più ampia al Mese internazionale delle biblioteche scolastiche 2023, che possa rappresentare una vera, vivace esplosione di progetti e iniziative (spesso “comunicative”), confermandosi a disposizione di quanti sono interessati a saperne di più. Nell’ambito dell’ISLM 2023 sono inserite varie iniziative, la prima delle quali il webinar “La biblioteca scolastica competente e creativa” (28 settembre 2023, ore 17 su Teams, https://t.ly/Bnus6), come prosieguo della fortunata serie “La biblioteca scolastica si presenta” (https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnbs/2023/102726-la-biblioteca-scolastica-si-presenta-1-2023/). Felice ISLM 2023!

 Luisa Marquardt

Referente ISLM e Coordinatrice AIB CNBS

aib.it/struttura/commissioni‐e‐gruppi/cnbs