Quale identità per il bibliotecario scolastico italiano?

Una giornata di studio e di confronto tra AIB e Sindacato in Friuli Venezia Giulia

A cura e per l’organizzazione della Sezione A.I.B. Friuli Venezia Giulia – Gruppo di Studio Biblioteche Scolastiche, si à svolta la Giornata di studio: quale identità per il bibliotecario scolastico italiano? Confronto tra AIB e Sindacato per condividere linee guida e azioni di advocacy, lunedì 16 ottobre 2023 (il programma completo al link della Sezione AIB FVG). A partire dalle ore 17:00 in collegamento on line aperto a tutti gli iscritti, è stato affrontato il tema molto sentito tra i bibliotecari scolastici.

Nella prima parte i relatori invitati hanno illustrato i molteplici ruoli e compiti ricoperti dal bibliotecario scolastico: Patrizia Luperi La necessità di un’identità del docente bibliotecario, Luisa Marquardt Le Linee guida IFLA e il bibliotecario scolastico: una sintesi, Donatella Lombello Panoramica sulla situazione europea sul docente/bibliotecario scolastico: quanti paesi riconoscono la figura professionale, Mariacristina Perich Esperienze didattico-educative come docente bibliotecario scolastico: valore aggiunto misconosciuto, Paola Pistone I ruoli del docente nelle BS secondo la normativa: punti di forza e di debolezza.

Nella seconda parte del dibattito hanno preso la parola i rappresentanti dei sindacati, invitati a esprimersi sulla figura del docente bibliotecario scolastico secondo l’organizzazione sindacale di appartenenza: Luigi Pinatto (Anief), Matteo Slataper (FLC-CGIL), Martina Tosato (CISL), Annagrazia Stammati (COBAS), Franco De Marchi (SNALS), Michele Angeloro (UIL).

Gli interventi susseguiti nel corso della prima parte hanno mirato a delineare la figura del  bibliotecario scolastico, quale figura evoluta professionalmente, competente, motivata a formarsi investendo autonomamente e personalmente, risorse ed energie nell’acquisizione della competenze e nell’aggiornamento costante. Mentre in altri Paesi tale figura ha raggiunto il riconoscimento professionale e contrattuale, in Italia si è ancora fermi a livello di dibattito.

I rappresentanti delle sigle sindacali hanno colto l’evoluzione del bibliotecario scolastico, che nel nostro Paese fa riferimento al CCNI del 25 giugno 2008, attribuita al “docente inidoneo all’insegnamento” come tipologia di compito e utilizzazione. La normativa è complessa e necessita di un’adeguata definizione della figura del bibliotecario scolastico da una parte, e del riconoscimento, come bibliotecario scolastico del “docente inidoneo all’insegnamento” già formato dal punto di vista biblioteconomico.

E’ stato importante mettere a conoscenza le azioni, le idee, i punti di vista di ciascuna componente -quella dell’Associazione Biblioteche Italiane e quella sindacale- al fine di trovare dei punti di incontro per una fattiva collaborazione. La Giornata di studio è stata l’inizio di un percorso che si svilupperà in futuri tavoli tecnici. La partecipazione alla Giornata di Studio è stata consistente.

Mariacristina Perich, cristina.perich@aib.it,

Maria Spanovangelis, maria.spanovangelis@aib.it,

Giannina Degano, gdgdegano@alice.it

Gruppo di studio biblioteche scolastiche – A.I.B. – Sez. Friuli Venezia Giulia