Notizie dalla DFP – Febbraio 2024

Riprende la collaborazione con AIB Notizie del Gruppo di studio sulla Documentazione di Fonte Pubblica dell’AIB con una raccolta di documenti importanti, nuovi siti e segnalazioni dal mondo della documentazione di fonte pubblica.

Portale delle professioni https://www.inapp.gov.it/professioni/

Risorsa conoscitiva per tutti gli attori istituzionali, economici e sociali interessati a comprendere la natura e le evoluzioni, in atto o tendenziali, delle professioni e del mondo del lavoro al fine di definire più mirate ed efficaci politiche del lavoro e della formazione, di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane. Le diverse tipologie di informazioni e dati disponibili nel Portale sono indirizzati a:

Famiglie e giovani in cerca di occupazione per orientarsi e capire su quali nuove conoscenze o competenze investire per essere inseriti nel mercato del lavoro

Lavoratori per capire come migliorare le proprie prestazioni lavorative

Imprese  per accedere alle informazioni sulle caratteristiche della propria forza lavoro e intervenire per adattarla ai cambiamenti imposti dalla tecnologia e dalla competizione economica

Operatori della formazione per progettare interventi mirati a sostegno dell’occupazione e volti a qualificare maggiormente i profili professionali

Operatori del mercato del lavoro per conoscere le professioni e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Decisori politici e istituzioni pubbliche per adottare strategie e misure adeguate ad una crescita del mercato del lavoro al passo con i tempi o per  monitorare i fabbisogni di professionalità e le competenze del personale (Chiara Carlucci)

ANNCSU: l’archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane https://www.anncsu.gov.it/it/

Dalla collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto nazionale di statistica, in accordo con l’Associazione nazionale Comuni Italiani (Anci), nasce l’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane: ANNCSU, una banca dati interattiva con le strade e i numeri civici che appartengono al territorio dei Comuni italiani. Grazie al nuovo database, cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni dispongono di un riferimento unico per tutto il territorio nazionale, contenente l’elenco delle strade (denominazioni delle aree di circolazione) e i numeri civici dei Comuni italiani. Il nuovo servizio offre la possibilità di verificare gli indirizzi e di visualizzarne il posizionamento su una mappa con dati che sono forniti, aggiornati e certificati dai Comuni. (Alexia Sasso)

Collezione Numismatica 2024 della Repubblica Italiana (IPZS)

https://www.ipzs.it/allegati/docs/1707230951484_catalogo_collezione_numismatica_2024.pdf

Il 6 febbraio scorso si è svolta la cerimonia di presentazione della Collezione numismatica 2024 della Repubblica Italiana, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca. Numerose le novità della collezione 2024: dalla moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi, prima della serie “Canzoni italiane”, una “disco-moneta” che riporta il testo della canzone e l’iconica strofa che racconta di una ragazza che “cammina per strada mangiando una mela”, a quelle celebrative per il 250° anniversario della Fondazione del corpo della Guardia di Finanza e i 100° anni della prima trasmissione radiofonica. In omaggio all’unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la Medicina, c’è una moneta dedicata alla scienziata Rita Levi Montalcini. (Cristina Biancofiore)

Fondo Oriana Fallaci: inventario archivistico e catalogo bibliografico

https://www.consiglio.regione.toscana.it/Eda/default?idc=40&Nome=zoom&Sez=&Tem=&Ann=&Par=&Pub=252

Nel 2016 il Consiglio regionale della Toscana ha acquisito il Fondo Oriana Fallaci costituito da materiale librario e archivistico, oltre a oggetti, appartenuti alla scrittrice e presenti nella sua casa di Casole in Chianti. La descrizione del Fondo è ora disponibile on line nel volume “Il cuore in Toscana: il Fondo Oriana Fallaci del Consiglio regionale della Toscana. Inventario archivistico e catalogo bibliografico” a cura di Katia Ferri, Elena Michelagnoli e Monica Valentini. Inventario archivistico di Margherita Cricchio e Agnese Lorenzini, Edizioni dell’Assemblea del Consiglio regionale della Toscana, 2023 (EDA n. 253).

Nella parte libraria del Fondo, oltre 800 volumi, sono raccolte le sue opere a stampa pubblicate in vita, in italiano e nelle traduzioni in varie lingue, dal norvegese fino al giapponese e al persiano, oltre a volumi facenti parte della sua biblioteca privata. Il materiale archivistico è costituito da nastri delle interviste, lavori preparatori delle sue pubblicazioni, appunti, fotografie, giornali e riviste con i quali collaborò e una ricca rassegna stampa curata dalla scrittrice stessa. Il testo è arricchito da numerosi indici, appendici, una tavola sinottica e immagini tratte dal Fondo.

Il Fondo si trova a Firenze: la parte bibliografica presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo e la parte archivistica presso l’Archivio storico del Consiglio regionale;  è consultabile su appuntamento e in occasione di visite guidate. (Katia Ferri)

Servizi offerti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze https://www.mef.gov.it/servizi/servizi.html?provider=4

Nella homepage del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si segnala una Sezione denominata “Servizi” che contiene servizi e informazioni utili offerti dall’Amministrazione economico-finanziaria. Viene proposto un percorso di navigazione non articolato in base alle suddivisioni amministrative ma ad una gamma di servizi volti a rispondere alle esigenze di cittadini, professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni. (Cristina Biancofiore)

Lo stato di attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura (legge 15/2020)

https://cepell.it/wp-content/uploads/2023/11/CEPELL_Relazione_PNA_WEB.pdf

Il CEPELL – Centro per il libro e la lettura ha pubblicato alla fine del 2023 la relazione dal titolo Lo stato di attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura (legge 15/2020) relativamente  al biennio 2021-2022.

Il documento riporta nel dettaglio la distribuzione geografica e istituzionale della dotazione finanziaria destinata all’attuazione del Piano, indicando i numeri e le percentuali delle istanze presentate nel corso del biennio preso in esame. In particolare, si è riscontrato un aumento delle richieste di finanziamento del 31,6 %, che in termini numerici equivale a 396 istanze per il 2021 e a 521 istanze per il 2022. I dati raccolti mostrano una equilibrata distribuzione geografica tra nord e sud, dove la Puglia risulta la regione con il maggior numero di progetti finanziati in base ai bandi che, va ricordato, sono stati destinati a soggetti sia pubblici che privati.

Dal monitoraggio e dalla valutazione biennale emerge che i finanziamenti più consistenti hanno raggiunto soprattutto le reti territoriali più attive nella promozione del libro attraverso progettualità locali dei ‘Patti per la lettura’ e ‘Città che legge’. Il sistema premiante ha inoltre messo in luce il ruolo centrale delle biblioteche di pubblica lettura e le biblioteche scolastiche, impegnate in partnership con enti del terzo settore, ad esempio per i bandi “Biblioteche e comunità”, o in attività congiunte con ambulatori e ospedali pediatrici, ludoteche e consultori, come nel caso dei bandi “Leggimi 0-6. (Lucia Antonelli)

Lavoro e società. Il ‘900 attraverso i documenti dell’Istituto per gli Affari Sociali

https://movio.beniculturali.it/inapp/lavoroesocietaaiprimidelnovecento/

La Biblioteca Inapp “Vincenzo Saba” inaugura una mostra online dal titolo Lavoro e società in occasione del centenario della fondazione dell’Ipas-Istituto italiano di igiene previdenza e assistenza sociale, confluito nel 2010 in Inapp come Ias-Istituto per gli Affari sociali, già Istituto italiano di medicina sociale. Attraverso articoli, manifesti, lastre fotografiche su vetro e documenti d’archivio si offre uno spaccato del progetto culturale del fondatore dell’Istituto Ettore Levi basato su una visione moderna del diritto alla salute per tutti. I documenti sono proposti secondo tre percorsi tematici affini alla vocazione istituzionale dell’Inapp: lavoro, istruzione e formazione, politiche sociali, donne tra lavoro, politica e famiglia. Alcuni ricercatori dell’Inapp forniscono una personale lettura degli argomenti principali della mostra, che vengono trattati partendo dall’analisi di alcuni materiali bibliografici dell’Ipas. (Chiara Carlucci)

 Gruppo di studio AIB sulla Documentazione di Fonte Pubblica