Notizie dalla DFP, Inverno 2022

Continua la collaborazione con AIB Notizie del Gruppo di studio sulla Documentazione di Fonte Pubblica dell’AIB con una raccolta di documenti importanti, nuovi siti e segnalazioni dal mondo della documentazione di fonte pubblica.

Rapporto 2022 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile / Alexia Sasso

E’ una panoramica sui progressi nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che descrive i progressi realizzati a livello globale e regionale per i 17 Obiettivi (OSS) mediante analisi approfondite degli indicatori selezionati per ciascun Obiettivo. Secondo il Rapporto, le frequenti crisi, spesso interconnesse tra loro, stanno mettendo in grave pericolo non solo l’attuazione dell’Agenda 2030, ma persino la sopravvivenza dell’umanità. La confluenza delle crisi (COVID-19, cambiamenti climatici e conflitti) sta determinando un impatto a catena su cibo e nutrizione, salute, istruzione, ambiente, pace e sicurezza; le ripercussioni sugli OSS sono tali da minare i risultati di anni di azioni per l’eliminazione della povertà e della fame, il miglioramento della salute e dell’istruzione, la fornitura di servizi di base e molto altro. Infine, il Rapporto evidenzia le aree che necessitano di un’azione urgente per salvare gli OSS e ottenere dei progressi significativi per le persone e il pianeta entro il 2030.

https://unstats.un.org/sdgs/report/2022/

Risorse UE sul tema dell’emigrazione / Fernando Venturini

Atlante dell’emigrazione pubblicato dal Centro di conoscenze sulla migrazione e la demografia della Commissione europea. Si tratta di una risorsa interattiva di dati armonizzati, aggiornati e convalidati sullo stato della migrazione e della demografia in 27 Stati membri dell’UE e in 171 paesi e territori non appartenenti all’UE

https://ec.europa.eu/knowledge4policy/atlas-migration_en

Sulla politica migratoria verso l’Europa si possono utilizzare le “Statistiche sulla migrazione verso l’Europa”

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/promoting-our-european-way-life/statistics-migration-europe_it.

Sulla politica emigratoria dell’UE, in relazione alle diverse rotte di migrazione, si possono vedere le pagine, molto dettagliate, del Consiglio dell’UE

https://www.consilium.europa.eu/it/policies/eu-migration-policy/#work.

Un documento di cui si parla molto in questi giorni è l’accordo di redistribuzione dei migranti su base volontaria (giugno 1922) che è stato ora sospeso dalla Francia (testo non disponibile in Italiano): https://presidence-francaise.consilium.europa.eu/en/news/first-step-in-the-gradual-implementation-of-the-european-pact-on-migration-and-asylum-modus-operandi-of-a-voluntary-solidarity-mechanism-1/

OpenBDAP: i dati della Finanza Pubblica accessibili a tutti / Cristina Biancofiore

OpenBDAP è il portale della Ragioneria Generale dello Stato che consente di scoprire le tematiche della Finanza Pubblica, di esplorare i dati presenti all’interno della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) e di effettuare analisi mediante elaborazioni personalizzate dei dataset. Il portale si rivolge a tutti: dai cittadini che intendono acquisire informazioni o approfondire su una fonte qualificata i fatti e le dinamiche della finanza pubblica che animano il dibattito pubblico, fino agli specialisti del settore, interessati alla disponibilità di dati analitici certificati per lavorare su elaborazioni specifiche.

Le tematiche inerenti i dati e le informazioni sono le seguenti: Conti Pubblici, Bilancio dello Stato, Finanza degli Enti Territoriali, Bilancio dell’Unione Europea, Investimenti Pubblici, Finanza degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre vengono fornite news, aggiornamenti e articoli di approfondimento su queste tematiche.

L’utente viene guidato nella ricerca, attraverso tre livelli di approfondimento successivo: Scopri, la sezione pensata per avvicinarsi in modo semplice ma completo agli aspetti fondamentali della tematica; Esplora, la sezione che consente di approfondire i dettagli in modo interattivo, grazie ai filtri impostabili su un timone che configura i dispositivi di consultazione dei dati in base alle selezioni operate dall’utente; Analizza, la sezione che mette a disposizione i dataset in formato elaborabile contenenti i dati analitici per ricavare un livello di analisi più ampio, approfondito e dettagliato.

Le fonti dei dati presenti in OpenBDAP sono tutte ufficiali e certificate: la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP), il Data Warehouse RGS, Istat ed Eurostat per quanto riguarda in particolare i confronti internazionali.

Per approfondimenti: https://openbdap.rgs.mef.gov.it/it

Lavoro e formazione: l’Italia di fronte alle sfide del futuro / Chiara Carlucci

È stato presentato il Rapporto INAPP 2022 che contiene:

  •  dati sull’occupazione e sul mercato del lavoro
  • stime sui fabbisogni di professioni e competenze
  • approfondimenti su formazione e welfare

Sul canale LinkedIn della Biblioteca su base settimanale verranno proposte le bibliografie di approfondimento relative ai singoli capitoli.

Sono liberamente consultabili sia la base dati informativa di INAPP, in quanto parte del SISTAN – Sistema statistico nazionale, che i lavori pubblicati dall’Istituto sui temi del Rapporto annuale.

Rapporto EDUFIN 2022 / Laura Ballestra

Ottobre è stato il “mese dell’educazione finanziaria”, una delle iniziative del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, nato allo scopo di diffondere l’ educazione finanziaria nel nostro Paese. Tra le azioni messe in cantiere dal Comitato, oltre ad un sito dedicato, il portale dell’educazione finanziaria, c’è un’indagine annuale, nata nel periodo del COVID, che analizza una serie di fenomeni connessi alla stabilità finanziaria delle famiglie italiane. Il Rapporto EDUFIN, questo il nome del documento, è stato pubblicato proprio al termine del mese di educazione finanziaria, realizzato da BVA Doxa. Racconta della realtà economica del nostro Paese per come percepita dagli intervistati: dalla soddisfazione per il proprio reddito, all’insicurezza determinata dalla guerra, alla fragilità finanziaria delle famiglie. Il rapporto analizza inoltre le intenzioni di investimento degli intervistati e le propensioni al risparmio. Migliorano leggermente dal 2021 al 2022 le conoscenze finanziarie effettive, ma rimane ancora bassa la percentuale di persone che hanno un elevato grado di conoscenza finanziaria soprattutto tra i più giovani.

Novità della XIX legislatura in Senato / Chiara De Vecchis

La XIX legislatura della Repubblica italiana, che ha preso avvio in seguito alle elezioni politiche del 25 settembre scorso, porta una significativa novità: l’applicazione della Legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1, in materia di riduzione del numero dei parlamentari. Con la modifica degli articoli 56 e 57 della Costituzione, i deputati sono passati da 630 a 400 (e da 12 a 8 nella circoscrizione Estero), i senatori elettivi da 315 a 200. Sono state studiate, pertanto, alcune modifiche regolamentari, volte a garantire che i cambiamenti numerici lasciassero inalterata la piena operatività degli organi interni: commissioni, giunte e gruppi.

In Senato, la Giunta per il Regolamento ha prodotto una Proposta di modificazione del Regolamento (Doc. II, n. 12); oltre al testo della proposta, corredato di relazione illustrativa, sono consultabili in rete il fascicolo degli emendamenti e i dati di trattazione in Giunta e in Assemblea

L’impatto delle novità regolamentari è visibile in moltissime parti del sito internet del Senato; in particolare, nella sezione “L’Istituzione” si trova il testo del Regolamento del Senato aggiornato alle modificazioni adottate dall’Assemblea nella seduta del 27 luglio (la relativa Delibera è nella G.U. n. 182 del 5 agosto 2022), consultabile anche in un volume in formato pdf insieme al testo vigente della Costituzione della Repubblica italiana, aggiornato al testo della Legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2 (Modifica all’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità, G.U. n. 267 del 15 novembre 2022).

Inoltre, in occasione dell’inizio della legislatura sono state realizzate alcune pubblicazioni disponibili online: Il Senato in sintesi. Guida breve ai lavori e ai servizi, con informazioni utili sul funzionamento di questo ramo del Parlamento; L’elezione del Presidente del Senato dalla I alla XVIII legislatura, che raccoglie i discorsi d’insediamento dei Presidenti eletti e i discorsi dei Presidenti provvisori che hanno aperto ciascuna legislatura; Liliana Segre. Pubblicazione speciale in occasione della prima seduta della XIX legislatura (13 ottobre 2022), omaggio alla senatrice a vita che, in quanto membro più anziano del Senato, ha presieduto la seduta inaugurale in cui è stato eletto l’attuale Presidente.

Altre informazioni si trovano nell’articolo L’inizio della XIX legislatura: novità regolamentari, banche dati e attività degli uffici apparso nel n. 70 (nuova serie, novembre 2022) di “MinervaWeb“, il trimestrale online della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”.

Gruppo di studio sulla Documentazione di Fonte Pubblica dell’AIB

aw-dfp@aib.it